Reputazione oltre gli scandali

Volkswagen lancia la nuova Passat Alltrack

Una wagon 4x4 sportiva e polivalente

© ufficio-stampa|

Il neo-Presidente Matthias Muller lo sta dicendo a ripetizione: "Volkswagen tornerà a riconquistare la fiducia degli automobilisti". Per farlo ha bisogno di prodotti di razza e tecnologie trasparenti, che non lascino adito a dubbi, perché i 3,5 miliardi di euro di perdite nel terzo trimestre 2015 fanno intuire che il dieselgate sarà un capitolo lungi dal chiudersi in fretta. La reputazione però regge, perché auto di razza nella gamma Volkswagen ce ne sono, eccome. Basti dare unʼocchiata alla nuova Passat Alltrack.

Una wagon sportiva e polivalente, fiore allʼocchiello della gamma Passat (giunta allʼottava generazione), con doti da crossover navigato vista la trazione integrale 4Motion di serie. Rinnovata nel look e con assetto più alto da terra di 3 cm rispetto alle versioni ordinarie di Passat Variant, la nuova Passat Alltrack è in grado di trainare rimorchi pesanti 2.200 kg su pendenze fino al 12%! E il controllo elettronico di stabilità vale tanto sulla station wagon quanto sullʼeventuale rimorchio. La dotazione di sicurezza si fa forte poi dellʼantislittamento ASR, del recupero della coppia in decelerazione e del sistema di frenata anti collisione multipla. Di serie anche lʼAdaptive Cruise Control e il regolatore di velocità e distanza di sicurezza.

Il look di nuova Passat Alltrack mostra cerchi in lega da 17 pollici con pneumatici di misura 225/55 e gruppi ottici posteriori a LED. I retrovisori esterni sono regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente. Gli interni sono sobri ma completi, con un bel climatizzatore automatico a tre zone, un impianto audio di classe con display touchscreen da 6,5 pollici, il volante multifunzione e la leva del cambio rivestiti in pelle. Non mancano i sensori di parcheggio anteriori e posteriori. La confortevole seduta dei posti anteriori è confermata dai sedili regolabili in altezza e riscaldabili. Completano la dotazione standard i 7 airbag, la spia del grado di stanchezza del guidatore e quella della pressione pneumatici.

E il motore? Diesel di produzione Volkswagen, ovviamente. Nuovi motori Euro 6, non scalfiti dallo scandalo delle centraline truccate. Si tratta di tre unità del 2.0 TDI con tre livelli di potenza: 150 CV con cambio manuale a 6 marce, 190 CV con cambio automatico DSG a 6 rapporti e biturbo da 240 CV con DSG a 7 rapporti. Per tutti sistema start/stop con recupero dell'energia in frenata. I prezzi della nuova Vokswagen Passat Alltrack partono da 39.050 euro.