Nella gamma Subaru entra una nuova station wagon. Si chiama Levorg e a vederla sembra una grossa familiare dal piglio sportivo, che non lesina sugli equipaggiamenti visto che la trazione integrale e il cambio automatico sono di serie. Eppure nella strategia Subaru, la Levorg è una vettura media, una wagon compatta di 4,69 metri e con un motore 1.6 che di piccolo ha solo la cilindrata, perché è un turbo benzina a iniezione diretta che sprigiona la bellezza di 170 CV!
Si fa fatica insomma a definirla la "piccola” station wagon Subaru. La Levorg ha anche un altro merito: il design è originale, nel senso che è stato concepito direttamente come station wagon e non come carrozzeria derivata da una berlina o una compatta 5 porte. Sì il riferimento estetico alla Impreza cʼè, il grande cofano con la presa dʼaria è in puro stile WRX, ma è questione di "family feeling" con gli altri modelli della gamma, perché di suo Levorg ci mette la personalità distinta, con lʼobiettivo dichiarato di conquistare in Europa nuovi clienti al marchio Subaru. Gli interni sono di nuova fattura: i sedili avvolgenti sono morbidi e confortevoli, il volante multifunzione è di tipo sportivo con la parte inferiore smussata e il rivestimento in pelle.
La scelta di proporre soltanto un motore a benzina potrebbe sembrare penalizzante per i mercati europei. Ma il 1.6 turbo a iniezione diretta è un riuscito compromesso tra prestazioni e sostenibilità dʼesercizio. Potenza e coppia sono smisurate rispetto alla cilindrata ‒ 170 CV e 250 Nm a 1.800 giri ‒ e permettono a questʼagilissima compact wagon prestazioni sconosciute nella categoria. Il plus è poi il cambio Lineartronic, lʼultima evoluzione di cambi a variazione continua che permettono di avere sempre la massima fluidità di marcia in ogni condizione. Il guidatore, poi, può selezionare direttamente dal volante sia le cambiate del Lineartronic in modalità manuale che le due funzioni di marcia "Intelligent” e "Sport".
In Italia Subaru Levorg è disponibile in due allestimenti ‒ Free e Sport Style ‒ e i prezzi sono unʼaltra indiscussa ragione dʼappeal. Si parte dai 25.990 Euro della Free, mentre la full optional Sport Style con pacchetto di sicurezza Pre-Crash incluso costa 29.990 Euro.