FOTO24 VIDEO24 2

Come tornare in forma e dimagrire camminando

Bastano venti minuti a buon passo per sentirsi bene, avere un corpo scattante e un umore al top

dal-web

Venti minuti al giorno: secondo l'OMS basterebbe meno di mezz'ora di passeggiata per abbassare il tasso di mortalità e migliorare la salute. I calcoli effettuati dall'Health Economic Evaluation Tool, HEAT, dell'Organizzazione Mondiale della Sanità spiegano che basterebbe modificare di poco le nostre abitudini per raggiungere una qualità di vita più felice. Ecco le ispirazione per camminare di più, dimenticare la pigrizia e ritrovare energia.

Come tornare in forma e dimagrire camminando

1 di 10
1 - BENESSERE AUTENTICO - Camminare è un'attività facile, che non richiede particolare impegno, e presenta numerosi benefici per la salute. Camminando combatti ipertensone, problemi a livello posturale, cattiva circolazione e sovrappeso, aiutando a prevenire diabete, ictus, osteoporosi e infarto.
2 di 10
2 - SORRIDI - Diversi studi hanno dimostrato che passeggiare con regolarità può essere una terapia d'aiuto nella lotta alla depressione. Grazie alla luce solare aumenta la produzione di endorfine e vitamina D, con conseguenze positive per l'umore e per la prevenzione dell'osteoporosi.
3 di 10
3 - BUON PASSO - Quando cammini scegli un ritmo sostenuto. La camminata veloce non solo aiuta a dimagrire, ma contribuisce a rafforzare il sistema cardiocircolatorio e a rassodare i tessuti.
4 di 10
4 - BREVI DISTANZE - Quante volte usi l'auto nelle commissioni quotidiane? Secondo gli esperti basta sostituire almeno uno degli spostamenti giornalieri su quattro ruote con una passeggiata per avvertire benefici nel corpo nella mente. Camminare abbatte lo stress, migliora la circolazione, allena il cuore.
5 di 10
5 - LA STRATEGIA - Combatti sempre contro il tempo? Trasforma ogni piccolo spostamento in un'occasione per muoverti. La prima cosa da evitare è... l'ascensore! Lo prendiamo così spesso da non rendercene più conto: scegli le scale, sempre.
6 di 10
6 - LA MUSICA - Hai deciso di uscire per una passeggiata? Porta la musica con te. Secondo alcuni studi ascoltare le canzoni preferite migliora la produttività e aiuta a non sentire la fatica.
7 di 10
7 - ENERGIA MENTALE - Gli impiegati che possono camminare su un tapis roulant mostrano un livello di produttività più alto e sono più creativi: lo ha rivelato un'indagine condotta negli Stati Uniti. Fare pausa e uscire all'aria aperta per fare due passi può aiutare a superare un momento di tensione, contribuisce alla calma mentale, dà serenità.
8 di 10
8 - COME TI SENTI - Mentre cammini ascolta il tuo cuore e impara a percepire le tue sensazioni. Senti i muscoli che si contraggono, respira profondamente e quando inizi ad avvertire i primi sintomi di fatica... sii coscente di poter andare oltre: il training è a livello fisico e mentale.
9 di 10
9 - RESPIRA - La respirazione costituisce un punto fondamentale in ogni attività. Inspira profondamente, sentendo l'aria che arriva fino dentro alla pancia. Un consiglio? Evita le aree più ad alta densità di traffico e privilegia i luoghi verdi come i parchi cittadini.
10 di 10
10 - INSIEME - Il sovrappeso si combatte soprattutto da piccoli, con le abitudini giuste. Quando esci a camminare porta con te i tuoi figli: attraverso l'esempio e il coinvolgimento impareranno a confrontarsi con la fatica, aumentare la resistenza, superare le inevitabili salite e... sorridere sapendo che il vero traguardo è lo sperimentare le proprie potenzialità.

Espandi