PRONTO IL RICORSO

Germania, vietata la pubblicità del preservativo magico: ingannevole

Prometteva 21 orgasmi con una confezione da sette condom. I giudici di Dusseldorf: "L'indicazione sulla scatola trae in inganno, per questo ne abbiamo vietato l'utilizzo"

© -afp

Prometteva 21 orgasmi con una confezione di soli sette preservativi, ma il tribunale di Dusseldorf, in Germania, ne ha vietata la vendita. La scatola del condom "magico" prodotto da Einhorn, una start-up berlinese, per i giudici contiene un "messaggio ingannevole".

Il giudice Johanna Brueckner-Hofmann, accogliendo il ricorso presentato da un'azienda del settore di Colonia contro Einhorn, ha spiegato che "L'indicazione sulla scatola trae in inganno, per questo abbiamo vietato il suo utilizzo". Brueckner-Hofmann, per spiegare la sentanza, ha aggiunto che i preservativi sono prodotti medici e le indicazioni riportate sulla confezione sono soggette a prescrizioni "molto rigorose".

Ma il 32enne Philip Siefer, titolare della start-up berlinese, non si è dato per vinto e ha già annunciato il ricorso in appello. Il suo avvocato sostiene che l'indicazione è volontariamente scherzosa e satirica, che il prodotto si indirizza a una clientela giovane e consapevole e che il molteplice utilizzo del preservativo è "comunque escluso" in altre parti della confezione.

Sul sito online di Einhorn, intanto, è cambiato lo slogan della pubblicità del cosiddetto "pacchetto orgasmo", offerto a prezzo scontato. La frase che lo descrive è: "Conosciuto nelle aule giudiziarie".