Napoli, "il gip copia gli atti del pm"Camorra, annullate sette ordinanze
Per il tribunale del Riesame di Napoli, sono riportate "pedissequamente le richieste del pm" e manca "una autonoma valutazione degli indizi". Le misure nei confronti degli esponenti del clan Belforte
Il tribunale del Riesame di Napoli ha annullato tutte le misure emesse nei confronti di presunti esponenti del clan Belforte e di tre poliziotti accusati di vari reati e di aver fatto anche da scorta a Gigi D'Alessio, perché "le ordinanze erano stato copiate in toto". Per il tribunale, infatti, il gip riporta "pedissequamente le richieste del pm": manca "una autonoma valutazione degli indizi".
"Manca del tutto - sottolinea il Riesame - la valutazione autonoma del compendio cautelare, dal momento che la valutazione riportata è quella del pm che il gip ricopia in toto".
Le sette ordinanze di custodia cautelare sono state emesse dal gip Carlo Modestino nell'ambito dell'inchiesta sul clan Belforte. Si tratta dei casi già sottoposti al vaglio dei giudici del tribunale che si dovranno ora pronunciare sulle altre 9 misure cautelari. Alla luce delle motivazioni dell'annullamento, si prevede che anche esse saranno revocate per lo stesso motivo.
SU TGCOM24