Porsche scommette forte sulla trazione integrale. Eh sì, perché ormai un cliente su tre della Casa di Stoccarda chiede un modello 4x4 e allora Porsche lancia per questo target ben 6 nuovi modelli: le 911 Carrera 4 e 4S ‒ sia Coupé che Cabrio ‒ e le 911 Targa 4 e 4S. Tutte profondamente sportive, con spunti che derivano dalla 918 Spyder ibrida da competizione, e tutte più efficienti e con tecnologie che sperimentano nuove dinamiche di marcia.
Le nuove Porsche a trazione integrale adottano il telaio adattivo (Pasm), un brevetto della Casa tedesca, con assetto ribassato di 10 millimetri. Un set-up perfettamente sportivo, che si sposa bene alla sovralimentazione biturbo dei motori a sei cilindri: quelli della Carrera 4 e Targa 4 sviluppano 370 CV, sui modelli 4S la potenza sale a 420 CV. Potenze superiori rispetto ai modelli di cui prendono il posto, pur consumando di meno. Quanto al sistema di trazione integrale, questo è stato ulteriormente sviluppato e i modelli Carrera 4S e Targa 4S propongono a richiesta l'asse posteriore sterzante, per la massima precisione e stabilità in curva. Le prestazioni sono in sintonia con la tradizione Porsche: lʼaccelerazione da 0 a 100 si compie in 4,1 secondi sui modelli 4 e addirittura in 3,8 secondi su quelli 4S, per velocità massime rispettive di 287 e 305 km orari.
Optional di rilievo è il pacchetto Sport Chrono, cui è abbinabile la funzione Mode per impostare 4 differenti modalità di guida: Normal, Sport, Sport Plus e Individual. Uno sguardo ora al design dei 6 modelli, accomunati dalla nuova fascia luminosa di raccordo posta fra le luci posteriori. Un design elegante, che regala un effetto tridimensionale e quando le luci sono accese la sensazione di profondità si rafforza. Di nuova configurazione è pure il cofano posteriore con lamelle verticali. Le nuove sportive Porsche sono già ordinabili, i prezzi partono dai 108 mila euro della 911 Carrera 4 Coupé, e si sale poi ai 122.444 euro per la 911 Carrera 4S Coupé, mentre le rispettive versioni cabrio costano 121.346 e 136 mila euro. Prezzo identico, rispettivamente, per i due modelli 911 Targa 4 e 4S.