Ford completa la trasformazione di S-Max da monovolume a crossover grazie alla trazione integrale AWD. Sullʼallestimento Titanium, il top di gamma, le quattro ruote motrici sono disponibili per le due motorizzazioni turbodiesel TDCi da 150 e 180 CV. Un segnale preciso per il target familiare cui il veicolo si rivolge: ora cʼè più dinamicità, più sportività per quel saper andare su terreni non asfaltati. Di fatto S-Max diventa un crossover a tutti gli effetti.
Con le nuove versioni AWD, Ford ha voluto marcare una separazione più netta tra S-Max e Galaxy. Le carreggiate del primo sono adesso più ampie e sul posteriore spiccano il diffusore inferiore e i doppi terminali di scarico. Ma Ford S-Max resta un veicolo funzionale e versatile coi suoi 7 posti e il comfort dei sedili tutti regolabili singolarmente, con quelli anteriori riscaldabili e a richiesta con la funzione massaggio. La plancia riprende i concetti dell'ammiraglia Mondeo con touch screen dotato di tecnologia Sync. Un monovolume non può ovviamente trascurare il vano di carico e qui cʼè la novità del portellone che si apre passando il piede sotto il bagagliaio, ma non scordate di mettere la chiave in tasca.
Sul nuovo S-Max ci sono dotazioni di sicurezza di assoluta eccellenza. I fari full Led adattativi hanno la funzione anti-abbagliamento, il limitatore intelligente di velocità sa riconoscere la segnaletica stradale e nel caso frena in automatico. Nella dotazione standard anche la telecamera anteriore che consente di uscire dai parcheggi in tutta sicurezza e il servosterzo adattivo che modifica elettronicamente la risposta in funzione della velocità. Nella gamma motori debuttano i due nuovi 2.0 TDCi da 210 CV e a benzina il 1.5 EcoBoost da 160 CV. Le altre motorizzazioni sono il 2.0 EcoBoost benzina da 240 CV e i tre 2.0 TDCi da 120, 150 e 180 CV, queste ultime due con la trazione integrale. I prezzi partono da 29.500 euro, le versioni Titanium 4x4 da 36.500 euro.