E' pronto al decollo il nuovo "Air Force" della Presidenza del Consiglio della Repubblica Italiana. Si tratta di un Airbus340-500 preso in leasing presso la compagnia araba Etihad che andrà a sostituire il "vecchio" modello. Le prime foto del super jet sono state diffuse su un forum di appassionati ed esperti di aviazione civile (www.aviazionecivile.org), assieme a qualche discussione su costi ed effettiva utilità. Secondo le indiscrezioni, il costo si aggira attorno ai 200 milioni di euro.
Il nuovo Airbus potrebbe essere utilizzato da Matteo Renzi già per la sua prossima visita istituzionale in Sudamerica. Gli esperti utenti del forum si chiedono però se "valga la pena" aver investito su un aereo più grande e con costi di gestione decisamente più elevati rispetto al precedente Airbus 319. In particolare se utilizzato "soltanto" per uno-due viaggi intercontinentali.
Nell'ambito delle discussioni tecniche, è emerso che il nuovo jet della Presidenza del Consiglio potrebbe essere utile se verrà adoperato anche per viaggi di minore chilometraggio all'interno dell'Europa.