Nuova giornata critica per il maltempo soprattutto al Sud: dalla mezzanotte sono caduti oltre 100 litri al metro quadro di pioggia sulla Puglia settentrionale e sulla Sicilia occidentale. Si tratta della quantità di pioggia che dovrebbe cadere normalmente in due mesi piovosi in quelle zone. Inoltre un nucleo di aria fredda e instabile giunto sulla Francia farà sentire i suoi effetti al Nordovest con nevicate sulle Alpi occidentali al di sopra dei 1500 metri di quota. Sulle regioni meridionali italiane - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - i venti di Scirocco continueranno a sospingere una massa di aria calda e umida, all'interno della quale potranno svilupparsi rovesci e temporali di forte intensità.
Venerdì il vortice depressionario si allontanerà leggermente dal nostro Paese su cui favorirà quindi un miglioramento del tempo: la giornata vedrà una residua instabilità al Nordest con quota neve sulle Alpi in calo fin sotto i 1500 m e gli ultimi forti temporali all'estremo Sud. La giornata di sabato dovrebbe trascorrere con tempo buono o discreto sulla maggioranza delle regioni italiane.
Allerta Meteo: le criticità La Protezione Civile sulla base dei fenomeni previsti ha valutato per venerdì criticità arancione sulle regioni meridionali: Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, zone interne dell'Abruzzo, Sicilia nord-orientale e sulle prealpi occidentali della Lombardia.
© meteo-it
Previsioni per venerdì Su tutte le regioni nuvolosità variabile. Specialmente nella prima parte della giornata piogge o rovesci isolati su Lombardia orientale e nordest con neve sulle Alpi centro orientali intorno ai 1500 metri circa. Al Sud attenzione la rischio di rovesci o temporali forti tra Calabria e Puglia meridionale, specialmente nella prima parte della giornata. Temperature in calo, con valori anche inferiori alla norma al Nord. Venti in graduale attenuazione.
© meteo-it