FOTO24 VIDEO24 2

Non vai d'accordo con tua suocera? Ecco dieci regole per gestire le discussioni

Come sopravvivere a una vita familiare burrascosa senza perdere felicità e autostima

istockphoto

Secondo una recente indagine uno dei motivi più frequenti di litigio nelle giovani coppie sposate riguarda l'invadenza di genitori e suoceri, che per un'alta percentuale di casi ha implicazioni dirette nelle cause di divorzio. Ecco il decalogo da non dimenticare per affrontare una discussione con la suocera senza perdere la calma.

Non vai d'accordo con tua suocera? Ecco dieci regole per gestire le discussioni

1 di 10
1 SORRIDI – Sorridere è la cosa che sentiamo come meno probabile in una discussione, eppure può avere effetti incredibili. Provaci! Mantieni lo sguardo dritto negli occhi e sorridi, esprimerai calma e forza. Allenandoti a sorridere davvero, da dentro, sentirai aumentare sicurezza e serenità e darai sostegno alla forza che hai in te.
2 di 10
2 EVITA LA COMPETIZIONE – Come fai lei polpette e lasagne non le fa nessuno? Invece di offenderti accetta l'idea, del resto l'esperienza accumulata negli anni insegna. Cogli l'occasione per chiederle qualche consiglio di cucina... o magari direttamente la cena. Abbassare le armi può aiutare i conflitti e persino andare a vantaggio del tuo tempo libero.
3 di 10
3 SII AUTOREVOLE – Quando esprimi un parere, cerca di costruire efficacemente le tue motivazioni e mostra sicurezza nel farlo. Essere autorevoli non significa imporsi con la forza, ma credere nelle proprie idee e saper spiegare il proprio punto di vista senza cadere nella trappola di doversi giustificare con l'altro.
4 di 10
4 NON CHIEDERE, AFFERMA – Accade spesso di innervosirsi a causa dell'invadenza altrui, eppure nella maggior parte dei casi siamo poco disposti ad ammettere che siamo noi a permettere all'altro di poter essere invadente. Come cambiare? Smetti di chiedere, inizia ad affermare ciò in cui credi. E se di fronte a una decisione la suocera attacca con le sue motivazioni, sorridi e rispondi qualcosa come “Grazie, ascolto con piacere le tue ragioni, ma ho già preso la mia decisione”.
5 di 10
5 QUESTIONE DI PRIVACY – Se tua suocera ha le vostre chiavi (e le usa!) non lamentarti: meglio dare la copia a un paio di amici che rischiare di uscire dalla doccia e ritrovarsi di fronte a una visita non annunciata. Non c'è bisogno di spiegare nulla: anche se fosse per il bucato da stendere, mantieni saldamente il possesso delle chiavi. Puoi dirle che è giusto che lei si goda il tuo tempo libero, sbrigherai tu i tuoi doveri coniugali.
6 di 10
6 EDUCAZIONE DEI FIGLI – I nipoti costituiscono un argomento imponente nelle discussioni familiari. La verità? Bisogna ammettere un pizzico di onestà da entrambe le parti. Se è apprezzabile che i nonni seguano le regole sull'educazione indicate dai genitori, bisogna anche accettare il fatto che, non essendo baby-sitter o nannies a pagamento, abbiano il diritto di farvi un piacere a modo loro, cosa che faranno comunque, con o senza la vostra comprensione.
7 di 10
7 USA L'EMPATIA – Mettersi nei panni di un altro è il modo migliore per comprendere realmente un punto di vista diverso. Tu non conosci la vita di tua suocera, i suoi pensieri e sogni di quando era ragazza. Non giudicarla. Probabilmente se avessimo l'occasione di conoscere davvero le persone che ci circondano molte ostilità cadrebbero e, pur continuando a nutrire idee diverse sul mondo, ci si comprenderebbe meglio.
8 di 10
8 BISOGNO DI APPROVAZIONE - Pacca sulla spalla? No, grazie. Spesso a livello inconscio cerchiamo una forma di approvazione da parte dell'altro. La vera abilità da imparare è la capacità di dire no a chi tenta di convincerci a dire o fare qualcosa su cui non siamo affatto sicuri. Abbi il coraggio di restare della tua idea senza aspettarti nulla dall'altro.
9 di 10
9 ACCETTA LA CRITICHE – Il vero successo non è evitare di avere contrasti con gli altri, ma imparare a gestire i conflitti con diplomazia e fermezza, anche se vengono da persone importanti come genitori o suoceri. Non si può trovare un accordo con tutti: l'importante è avere sufficiente autostima per sapere che gli altri hanno diritto di criticare... e noi di restare della nostra idea.
10 di 10
10 ATTENZIONE AL FIGLIO (IL SUO) – Attenzione, si tende spesso a dare la colpa alla suocera, tuttavia quasi mai si è disposti a discutere del problema con il partner. Un suggerimento? Dietro una madre invadente e aggressiva nelle discussioni, c'è un figlio che non vuole prendere la responsabilità di essere adulto, con tutto ciò che ne comporta. Stabilire i confini è la chiave per risolvere i conflitti e il coraggio per poterlo avere arriva solo da noi.

Espandi