FOTO24 VIDEO24 2

Per l'autunno 2015 tornano gli anni Ottanta (riveduti e corretti): ecco i nuovi must-have

Da Balmain a Saint Laurent e LOEWE: i mitici Eighties fanno nuovamente capolino sulle passerelle. Scopri con noi i capi su cui puntare

agenzia

Balmain, Saint Laurent, JW Anderson, LOEWE e persino Céline: su molte passerelle per l'autunno inverno 2015 gli anni Ottanta hanno fatto un timido ma allo stesso tempo deciso ritorno. Il decennio più estroso della moda, d'altronde, è da sempre una delle ispirazioni cicliche per gli stilisti che ne amano il gusto per l'eccesso. Esagerati, certo, ma anche riveduti e corretti: gli anni 80 servono da spunto per capi e accessori ancora attualissimi.

Per l'autunno 2015 tornano gli anni Ottanta (riveduti e corretti): ecco i nuovi must-have

1 di 15
Balmain Autunno Inverno 2015
2 di 15
LOEWE Autunno Inverno 2015
3 di 15
Saint Laurent Autunno Inverno 2015
4 di 15
Chiodo in pelle dalle spalle abbandonti e corto in vita (Faith Connexion)
5 di 15
Abito da sera in velluto con rouches
6 di 15
Gonna ballerina in tulle (Saint Laurent)
7 di 15
Céline Autunno Inverno 2015
8 di 15
JW Anderson Autunno Inverno 2015
9 di 15
Louis Vuitton Autunno Inverno 2015
10 di 15
Abito chemisier in pelle (Islington)
11 di 15
Abito leggero a pieghe con dettagli a contrasto (Zara)
12 di 15
Stivaletti con borchie Laurence Dacade
13 di 15
Vetements Autunno Inverno 2015
14 di 15
Giacca modello aviatore (Mango)
15 di 15
Pantalone aderente con staffa da cavallo (Moncler Grenoble)

La collezione di Balmain era un inno alla donna sensuale e sicura di sè che ha rappresentato l'idealtipo anni 80, fra abiti scintillanti perfetti per una serata in discoteca e completi pantalone dove velluto e plissé coesistono in accostamenti audaci. Anche da LOEWE e Saint Laurent il look ha molti elementi che ricordano quel decennio: dal lamé al chiodo di pelle, dalla gonna in tulle alle calze velate.

Il chiodo, d'altronde, è un pezzo cult che bisognerebbe sempre avere nell'armadio: perfetto quello con le spalle ampie e corto in vita di Faith Connexion, mentre l'abito Balmain in velluto con rouches è l'ideale per una serata speciale. Alle più giovani piaceranno le gonne che ricordano il tutù, da portare anche sopra i jeans.

Il trench in pelle di Céline è quasi un abito, mentre JW Anderson non disdegna stivaloni e cinture ad anello. Da Louis Vuitton tornano le spalle importanti, a metà tra anni 80 e ispirazione vittoriana. Adatto anche all'ufficio l'abito in pelle di Islington mentre quello morbido in plissé di Zara è una soluzione per un aperitivo. Gli stivaletti borchiati, invece, danno un tocco glamour a qualsiasi look.

Il giovane collettivo di designer del marchio Vetements, invece, riporta in auge la giacca da aviatore, che nella versione del brand parigino più cool del momento diventa super lungo e dalle maniche esagerate. Se preferite la versione classica, la trovate anche da Mango. Si abbiano facilmente, infine, i pantaloni Moncler Grenoble con tanto di staffa di cavallo.

Leggi gli altri articoli di moda su Grazia.it

Espandi