Ci stiamo abituando a guidare le auto elettriche. Se anche un monovolume, addirittura un sette posti di dimensioni non proprio minute, va alla grande con lʼalimentazione pulita, allora il passaggio verso la meta delle emissioni zero è quasi del tutto compiuto. Basato sul modello Evalia, Nissan e-NV200 è il primo veicolo 7 posti ad alimentazione al 100% elettrica ad essere lanciato sul mercato, e Tgcom24 lʼha provato nei dintorni di Roma tra Fiumicino, lʼoasi di Maccarese e Focene.
La prima impressione, saliti a bordo, è che lʼaltezza da terra sia quella giusta. Non è un furgoncino come pensa qualcuno, ma una vettura con assetto stradale e unʼottima visibilità, perfetta come taxi rispettoso dellʼambiente e non sorprende che lʼisola di Ponza lʼabbia adottato questʼestate. Lʼuso però è urbano, obbligatoriamente: i 167 km di autonomia di marcia (dichiarati dalla Casa, ma in base alla nostra prova non ne avremmo fatti più di 130 con lʼaria condizionata accesa) limitano le aspirazioni di Nissan e-NV200, che nelle normali versioni Evalia viaggia che è un piacere, silenzioso e comodo, per centinaia di km. Ma qui si fa una scelta diversa, che predilige settori specifici, come il turismo che chiede shuttle per alberghi e ristoranti. Inoltre, grazie a una modalità di ricarica rapida, servono 30 minuti per ricaricare allʼ80% le batterie.
LʼEvalia elettrico ha spazio e versatilità da vendere, in un disegno dellʼabitacolo alquanto sobrio. I due posti di terza fila, con poggiatesta, possono essere abbassati e ripiegati senza alcuno sforzo, ottimizzando sempre le condizioni di carico. Eccezionali se si pensa agli 870 litri di capacità con 7 posti occupati e ai quasi 3 mila litri se si ripiegano seconda e terza fila, così da caricare tre biciclette alzate. La plancia è mutuata dalla Leaf e dispone di display touchscreen 7 pollici con navigatore, telecamera posteriore per il parcheggio e Bluetooth per connettere il proprio smartphone.
I tre allestimenti Van, Bus ed Evalia permettono a Nissan e-NV200 di rispondere a ogni esigenza, sempre rispettando lʼeconomicità dei costi di gestione. Con circa 4 euro si percorrono 100 km, per un 40% di maggior efficienza rispetto alle versioni diesel, e poi questi veicoli non pagano lʼArea C a Milano e possono entrare nelle ZTL delle nostre città. Detto che la potenza di 80 kW ‒ circa 110 CV ‒ è più che sufficiente per lʼuso del veicolo, che fa 120 km/h massimo di velocità, Nissan di e-NV200 costa a partire da 28.218 euro per la versione Bus Visia, ma bisogna aggiungere gli 89 euro al mese per il noleggio della batteria. Altrimenti con 34.118 euro si compra veicolo e batteria a titolo definitivo.