Palermo sceglie il car sharing elettrico e lo fa con 24 Renault Zoe e il contributo di Enel, che ha installato in città 16 stazioni di ricarica. Nel capoluogo siciliano nasce così il più grande servizio di car sharing ecosostenibile del Sud Italia, merito del progetto Demetra predisposto dal Comune di Palermo e dallʼazienda di trasporto cittadina Amat.
Renault Italia ha vinto la gara per offrire alla città di Palermo una flotta di vetture elettriche, in grado di assicurare emissioni zero durante la marcia e rispettare lʼambiente di una città unica. Attraverso la società ES Mobility, sempre del gruppo Renault, sarà gestito il noleggio delle batterie delle 24 Zoe. Queste saranno disponibili nei 5 parcheggi di Piazza Massimo, Piazzale Ungheria, Via Malta, Piazza Ignazio Florio e Viale della Libertà, ma entro la fine di questʼanno verranno attivati tre altri parcheggi alla Stazione Notarbartolo, al Porto e a Piazza Europa. Renault Zoe vanta unʼautonomia di marcia dai 150 ai 200 km e si presta quindi bene allʼutilizzo giornaliero e metropolitano. Grazie alle colonnine a 22 kW, riesce a ricaricare lʼ80% delle batterie in appena unʼora.
"Con il car sharing elettrico uniamo il tema della mobilità sostenibile con quello della valorizzazione delle energie alternative ‒ ha detto il sindaco Leoluca Orlando ‒ e segna un punto importante nel percorso di costruzione dei rapporti pubblico-privato per l'offerta e l'efficienza dei servizi ai cittadini". Il car sharing elettrico va ad affiancarsi ai servizi di car sharing a metano e al bike sharing, già avviati più di un anno fa. Palermo sta muovendosi a grandi passi verso una mobilità sostenibile grazie anche agli oltre 100 km di piste ciclabili realizzate dallʼattuale amministrazione.