FOTO24 VIDEO24 2

Gli sport per l'autunno

Sfrutta la routine giornaliera per dedicarti a un programma d'allenamento in grado di garantirti risultati visibili nel tempo

dal-web

La brutta stagione è tornata? Non è un buon motivo per smettere di allenarsi. Anzi, grazie all'organizzazione stabile delle giornate lavorative e alla routine più regolare rispetto all'estate, l'autunno si rivela perfetto per dedicarsi a un'attività fisica da pianificare nel tempo. Ecco come scegliere gli sport che possono aiutarti a mantenere (o raggiungere!) la forma fisica che desideri. Le possibilità sono davvero infinite: dall'aquagym al trekking, dal golf al pattinaggio sul ghiaccio, senza dimentare i grandi classici, come jogging, arti marziali e una semplice passeggiata nel verde, di buon passo. Sfoglia la gallery e scegli il tuo sport.

Gli sport per l'autunno

1 di 10
AQUAGYM: RITUFFATI IN ACQUA! – Qualche chilo di troppo? Le attività in acqua garantiscono ottimi risultati, in più l'acquagym grazie alla musica ha un effetto positivo sull'umore. L'azione dell'acqua contribuirà inoltre a rassodare e delineare i muscoli, rendendo più flessuoso e armonico il fisico.
2 di 10
CICLISMO: BENESSERE A DUE RUOTE – La bicicletta risulta particolarmente adatta per chi desidera dimagrire, perché il peso non è a carico delle articolazioni. La frequenza dell'allenamento? Almeno due volte alla settimana.
3 di 10
WALKING: PERCHÈ NON FARE UNA BELLA PASSEGGIATA? – Quando i buoni propositi rimangono tali da anni, è bene fermarsi a pensare con onestà a ciò che fino ad ora ci ha impedito di fare sul serio. Inizia con un'attività fisica dolce, ma da seguire con regolarità: camminare di buon passo aiuta a stare in forma, combatte la depressione e ha effetti anti-age.
4 di 10
RUNNING: DI CORSA ALLA META – Sei tra coloro che vorrebbero correre regolarmente ma alla fine non lo fanno mai? Il rischio principale del running è la scarsa motivazione, insieme alla mancanza di tempo, per cui spesso si finisce con il rimandare l'allenamento un giorno dopo l'altro... o una settimana dopo l'altra. Organizza un gruppo di amici con cui condividere il momento dedicato a un'ora di jogging, di sera o mattina prima di andare al lavoro. 
5 di 10
ARTI MARZIALI, UNA DISCIPLINA A 360° – Allenano il corpo, stimolano la mente! Le arti marziali sono perfette per chi cerca un percorso di crescita e desidera migliorare la propria disciplina mentale.
6 di 10
DANZA: LASCIATI TRASCINARE DAL RITMO! – La bella stagione ti manca? Hai bisogno di un'attività capace di agire sul buon umore e appagare il bisogno di benessere in senso olistico. Punta su balli esotici e danza del ventre, danza contemporanea, biodanza: il potere della musica favorirà una profonda sensazione di rilassamento, libertà e rigenerazione.
7 di 10
TREKKING: PER CHI HA L'ANIMO DELL'ESPLORATORE – Hai tempo solo durante il week end? Non rinunciare allo sport, convertilo in una modalità destrutturata. Il nordic walking ti permette di scaricare le tensioni godendo del meritato relax, insieme al beneficio di un'immersione totale nella natura.
8 di 10
PATTINAGGIO: IN PUNTA DI LAMA – Migliora la coordinazione e sviluppa l'equilibrio. Ottimo se desideri migliorare il rapporto con il tuo corpo, ottenendo più elasticità e armonia.
9 di 10
GOLF: OBIETTIVO RELAX – Superate le prime difficoltà, dovute molto spesso al fatto di essere una disciplina poco conosciuta, il golf sarà un'autentica scoperta in grado di sollecitare tutti i sensi e, grazie agli spazi naturali, garantire il relax, fisico e mentale.
10 di 10
LAP DANCE: SCATENA IL TUO CORPO! – Muscoli sodi e tonici, oltre a una sana dose di divertimento e brivido, ecco un'attività per chi desidera mettersi alla prova: la pole dance.

Espandi