FOTO24 VIDEO24 2

Der Migrant: modelle come migranti, il servizio fotografico fa discutere

In posa davanti alla barriera di filo spinato, le immagini scattate dall'ungherese Norbert Baksa stanno facendo il giro del web. Accusato di strumentalizzare la sofferenza dei profughi, l'artista si difende su Facebook

facebook

Splendide modelle immortalate davanti alla barriera di filo spinato. Il servizio fotografico "Der Migrant" (in tedesco: il migrante") sta facendo discutere. Gli scatti, realizzati dal fotografo ungherese Norbert Baksa, hanno sconvolto il popolo della Rete. L'artista è accusato di strumentalizzare la sofferenza di chi fugge da paesi in guerra. Ma Baksa si difende sul suo profilo Facebook.

Der Migrant: modelle come migranti, il servizio fotografico fa discutere

L'obiettivo del servizio fotografico è quello di richiamare l'attenzione sulla complessità del problema e di evidenziarne le contraddizioni, spiega l'autore delle foto. La scelta del nome in tedesco è dovuta proprio al fatto che "la maggior parte dei migranti vogliono vivere in Germania. La forma maschile, nonostante le modelle siano donne, sottolinea il fatto che la questione dei migranti può essere ed è letta in modi diversi".

Espandi