Carrara si appresta a ospitare il prossimo fine settimana il 4x4Fest, la rassegna dedicata ai veicoli a quattro ruote motrici, giunta ormai alla 15° edizione. La novità del 2015 si chiama 4x4FestAincittà ed è una sorta di Fuori Salone con eventi aperti ad un pubblico più vasto di quello dei soli appassionati. Se il salone si svolge, infatti, nei padiglioni di CarraraFiere dal 9 all'11 ottobre, gli eventi di 4x4FestAincittà si svolgono nelle serate di venerdì 9 e sabato 10 direttamente a Carrara.
Tra gli eventi sarà possibile ammirare i pick-up reduci dai viaggi esotici di Donnaventura e nel centro storico saranno esposti 10 esemplari di vetture preparate dagli esperi di tuning di Elaborare ed Elaborare 4x4. Previsti anche spettacoli di freestyle con quad, miniquad, moto e sidecar guidati da stuntman professionisti. Occasione importante per i veri fan della guida offroad è lʼaccordo tra la Federazione Italiana Fuoristrada e la Scuola di Pilotaggio Mitsubishi per offrire corsi di guida gratuiti su veicoli 4x4 a 200 neofiti. Lʼingresso giornaliero agli stand di CarraraFiere costa 10 euro, il ridotto 7 euro, mentre i bambini fino a 12 anni entrano gratuitamente.
Novità di prodotto importante sarà il debutto di Suzuki Vitara S, la nuova versione del Suv nipponico, proposto con lʼinedito motore 1.4 Boosterjet, un turbo benzina da 140 CV a iniezione diretta. Per Vitara S sono anche previsti test drive gratuiti, insieme ad altre vetture Suzuki, come S-Cross, Jimny e Swift, sempre allestiti con la trazione integrale.