PROTESTE CONTRO TAGLI

Dipendenti assaltano la sede di Air France: manager costretto alla fuga a torso nudo

Proteste all'aeroporto parigino Charles De Gaulle contro i tagli del personale. Gli scatti del capo delle risorse umane, Xavier Broseta, sono diventati virali

© -afp|

Dopo l'annuncio del piano di ristrutturazione che mette a rischio 2.900 posti di lavoro, centinaia di dipendenti di Air France hanno assaltato la sede parigina della compagnia urlando slogan contro i dirigenti. Il capo risorse umane, Xavier Broseta, è stato costretto a scappare a torso nudo, con la camicia strappata. Secondo il sindacato Cgt, l'uomo - la cui foto a torso nudo è diventata virale - ha dovuto scalare "delle barriere per salvarsi".

Piloti, staff e personale di terra hanno proclamato uno sciopero a partire dalla mattina di lunedì. La compagnia tuttavia esclude la possibilità che qualche volo venga cancellato, anche se "potrebbero esserci ritardi" soprattutto per le operazione di imbarco.

Valls: scandalizzato per le violenze - Il premier francese Manuel Valls si dice "scandalizzato" dalle violenze durante il comitato centrale d'impresa di Air France. Il capo del governo ha anche espresso tutto il suo "sostegno" alla direzione.