La speranza è che siano vecchi cellulari da rottamare e non appena usciti dal negozio, perché la nuova follia della rete sarebbe altrimenti inspiegabile. Si chiama "Extreme Phone Pinching" ed è il trend del momento: mettere a rischio il proprio smartphone in luoghi estremi, su un dirupo, sulla riva di un torrente, nelle feritoie dei tombini. Lo scopo? Rischiare che scappi di mano, farsi coraggiosamente riprendere e postare tutto sul web per ottenere più condivisioni possibile.
Su internet ci si imbatte così in telefoni sospesi ad altezze vertiginose, fra le grate dell'ascensore o sulla riva di un fiume in piena. L'ultima follia che spopola tra i giovani su YouTube ma non solo, è stata lanciata dal duo indie pop Twenty One Pilots, che ha cominciato a pubblicare brevi video in cui metteva a rischio lo smartphone, soprattutto il costoso iPhone.
Su Twitter è stato lanciato l'hashtag #extremephonepinching e gli utenti hanno iniziato a loro volta a postare i video e le foto della sfida, mettendo a rischio lo smartphone in luoghi sempre più estremi. In molti si cimentano nell'impresa, altri si divertono nel vedere le immagini, ma non mancano gli utenti contrariati che, sapendo il costo di questi telefonini, non riescono a trovarle tanto divertenti.