Dalla Francia all'Italia. Più precisamente, da Parigi a Torino. Quaranta capolavori di Claude Monet lasciano temporaneamente il Museo d'Orsay e arrivano alla Galleria d'Arte Moderna. Dove, il primo Ottobre, è stata inaugurata la rassegna monografica dedicata al padre dell'impressionismo, uno dei grandi appuntamenti della stagione culturale italiana.
Opere inedite in Italia - La mostra, prodotta da Skira, con Città di Torino e GAM, sarà aperta fino al 31 gennaio, e porta per la prima volta in Italia sette opere del celebre pittore, tra cui Le dejeuner sur l'herbe. L'esposizione punta a colpire i visitatori con la serie dell'Argenteuil, le tele degli studi sull'acqua di Monet, i quadri che hanno al centro la neve. A questi si aggiunge Studio di figura en plein air, dipinto del 1886, tra i più noti dell'artista, utilizzato per le cartoline e i manifesti della mostra.
Inaugurazione - L'esposizione segna una nuova collaborazione tra la Città di Torino e il Museo d'Orsay, un connubio vincente che aveva già consentito la realizzazione delle rassegne dedicate a Degas (2012) e Renoir (2013). "Mi fa particolarmente piacere fare felici i torinesi e gli italiani prestando le nostre opere, il successo e il rispetto che viene loro riconosciuto fa felici anche noi" ha dichiarato Guy Cogeval il presidente del Museo d'Orsay, sottolineando che il legame con la Città di Torino proseguirà anche nel 2016 con l'allestimento di una nuova grande mostra che avrà al centro, stavolta, i capolavori di Manet.
Fondazione Torino Musei
Monet dalle Collezioni del Musée d'Orsay
rassegna monografica con i capolavori dalle Collezioni del Musée d'Orsay
dal 2 ottobre 2015 al 31 gennaio 2016
GAM - via Magenta 31 a Torino
http://www.comune.torino.it/infogio/ric/2015/pub26676.htm