Un intenso Ciclone Mediterraneo sta dando luogo a forte maltempo e a venti molto intensi oggi e domani su molte regioni italiane, con le condizioni più critiche previste sulle isole maggiori e sul versante tirrenic. La Protezione Civile infatti ha valutato per giovedì 1 ottobre criticità rossa per rischio idrogeologico localizzato sulla Sardegna, arancione sulla Sicilia e gialla su buona parte dell’Italia centro-meridionale.
Sulla Sicilia orientale sono caduti dalla mezzanotte oltre 200 litri di pioggia al m²: si tratta della quantità di pioggia che dovrebbe cadere normalmente in 3 mesi interi. In 12 ore sul Tirreno si sono verificati quasi 20.000 fulmini.
Venerdì a rischio di forti piogge e temporali saranno Sardegna Sicilia e Calabria, ma anche Liguria, basso Piemonte ed i versanti tirrenici. Nel fine settimana: ancora residua instabilità sabato al Sud e in Sicilia, piogge sparse al Nord. Domenica migliora al Sud, probabile netto peggioramento al Nord. Weekend più tranquillo con meno nuvolosità e basso rischio di piogge al Centro e in Sardegna.
Previsioni per giovedì Grande instabilità in Sardegna, con precipitazioni irregolari (rovesci o temporali localmente forti e possibili nubifragi) con allerta rossa della Protezione Civile. Maltempo anche in Sicilia dove permane l’allerta arancione. Sole al mattino tra Puglia meridionale, alto Ionio e Lombardia, Alto Adige; molte nuvole altrove cielo da molto nuvoloso a coperto. Piogge su Emilia Romagna, settore del medio Tirreno dalla Toscana fino alla Campania, con il rischio di possibili rovesci e forti temporali anche lungo la costa tirrenica.
Nel pomeriggio temporali tra grossetano, basso Lazio e Campania, Liguria e basso Piemonte. Tra sera e note coinvolte dalle piogge il resto del Piemonte, Valle D’Aosta con quota neve dai 1500 a oltre 2000 metri. Temperature massime in calo al Nordovest, in Emilia e regioni centrali, lievi aumenti per lo Scirocco nel Sud peninsulare. Venti in intensificazione anche forti settentrionali in Liguria, orientali sul medio e alto Tirreno, in Sardegna in prevalenza meridionali a rotazione ciclonica intorno al centro di bassa pressione.
Mari di Ponente agitati con onde alte anche 6-7 metri.
© Meteo.it
Previsioni per venerdì Cielo da molto nuvoloso a coperto in quasi tutta Italia con poche e temporanee aperture. Al mattino piogge deboli e isolate su estremo Nordovest e Marche, fenomeni sparsi anche a carattere di temporale sulla fascia del medio Tirreno, nord della Sardegna, Sicilia centro orientale e Calabria tirrenica. Nel pomeriggio piogge più diffuse e in intensificazione al Nordovest con il coinvolgimento in forma isolata della Lombardia, dell’Emilia Romagna e delle zone interne del Centro. Ancora instabile lungo il Tirreno, in Calabria e Sicilia con coinvolgimento anche dell’alto Ionio. Tende a migliorare in Sardegna con qualche rovescio solo nel nordovest dell’Isola. Tra sera e notte ancora molta instabilità sullo Ionio, fenomeni in lenta attenuazione al Centro, in temporanea intensificazione al Nord con fenomeni anche a carattere di rovescio che nella notte coinvolgeranno anche il Nordest. Temperature in rialzo in gran parte della Penisola e al Nordest Lievi cali su Piemonte e basso Ionio. Venti forti su Liguria, medio alto Tirreno e Sardegna dal pomeriggio forti su alto Tirreno e Ligure.
© Meteo.it