Infiniti ha presentato al Salone di Francoforte la Q30, inedita compatta premium 5 porte con lʼambizione di piacere ai millennials, i giovani nati a cavallo dellʼanno 2000. Unʼauto non convenzionale, che segue criteri di design rivoluzionari, per imporre un marchio giovane e in forte ascesa presso un target che non si lascia condizionare dalle "solite note tedesche" premium, quelle che, probabilmente, piacciono ai loro padri.
Infiniti Q30 ha molti primati. È la prima compatta premium del brand di lusso della Nissan, la prima prodotta in Europa, con un mega-investimento di 250 milioni di sterline nello stabilimento inglese di Sunderland. Ma è unʼauto che sarebbe anche riduttivo definire innovativa, basti dare uno sguardo al favoloso design degli esterni, mosso da profonde scolpiture, bellissime a vederle in movimento. Gli archi passaruota sono impreziositi da dettagli in lacca nera e i longheroni laterali rafforzano la presenza su strada di Q30. Gli interni asimmetrici regalano poi una nuova idea di spazio da vivere a bordo, e la perfetta insonorizzazione dellʼabitacolo favorisce le esperienze multimediali a bordo che i giovani sono soliti ricercare.
Oltre alla versione base, Infiniti propone due interpretazioni di Q30: Sport e Premium. La prima ha le minigonne, un assetto ribassato di 15 mm e gomme da 19 pollici; la configurazione Premium monta gomme da 18” e ha un assetto più da crossover. Comune è lʼampia dotazione hi-tech, con lʼausilio di parcheggio Automatic Park e lʼAround View Monitor per controllare a 360 gradi i dintorni della vettura, passando per il Blind Spot Warning che “vede” gli angoli ciechi e il Forward Collision Warning che preallerta in caso di rischio dʼincidente e interviene con una frenata di emergenza per evitare impatti a basse velocità. L'Intelligent Cruise Control a controllo radar mantiene, inoltre, la distanza di sicurezza e, se serve, frena la vettura fino allʼarresto completo. La gamma motori comprende il 1.6 benzina da 122 e 156 CV e il potente 2.0 da 211 CV, mentre a gasolio ci sono il 1.5 da 109 CV e il 2.2 da 170 CV. A richiesta anche la trasmissione a doppia frizione.