FOTO24 VIDEO24 2

Rolls-Royce Dawn, la super cabrio

Al centro del progetto la perfezione

ufficio-stampa

Lʼalba di una nuova era ha inizio nella fascia di mercato più lussuosa che ci sia. Retorica facile se il modello si chiama Dawn (alba, appunto) e a proporlo è Rolls-Royce al Salone di Francoforte. È una cabrio Dawn, anzi una super cabriolet che esalta il lusso a livelli inarrivabili. Perché non cʼè niente in una Rolls-Royce che possa dirsi "ben fatto”, il concetto che conta per uno qualsiasi dei suoi dettagli è soltanto quello di "perfezione".

Rolls-Royce Dawn, la super cabrio

1 di 29
2 di 29
3 di 29
4 di 29
5 di 29
6 di 29
7 di 29
8 di 29
9 di 29
10 di 29
11 di 29
12 di 29
13 di 29
14 di 29
15 di 29
16 di 29
17 di 29
18 di 29
19 di 29
20 di 29
21 di 29
22 di 29
23 di 29
24 di 29
25 di 29
26 di 29
27 di 29
28 di 29
29 di 29

Rolls-Royce Dawn è una decappottabile che richiama nel nome le 28 cabrio che la mitica factory inglese produsse tra il 1950 e il 1954. È una vettura di rappresentanza, lunga 5,28 metri, soltanto che è scoperta, e che richiede lʼautista prima ancora del proprietario. Gli interni sono meravigliosi e la configurazione 2+2 posti non inganni: non significa che dietro cʼè poco spazio, come nelle auto sportive, ma che allʼopposto ci sono due poltrone posteriori ultra confortevoli, che hanno a disposizione una quantità di spazio e una qualità di contenuti comfort che ci si può accomodare come nel più elegante dei salotti. Più che di pregio, gli inserti sono dʼelite, come il legno a poro aperto Canadel per la plancia e il touch screen da 10,2 pollici come monitor di bordo.

Il motore è il 12 cilindri benzina di 6,6 litri con doppio turbocompressore, che sviluppa 570 CV di potenza e 780 Nm di coppia massima già a 1.500 giri. È capace di prestazioni puramente sportive: 250 orari di velocità, limitata elettronicamente, e accelerazione da 0 a 100 in meno di 5 secondi. Le gomme da 20 pollici sono del tipo runflat, ma a esaltare il look della cabrio britannica è la capote in tela, che si apre e chiude in 20 secondi, anche in movimento fino ai 50 km/h di velocità. Certo con un litro fa in media 7 km, ma chi se ne importa? Il prezzo indicativo si aggira sulle 250 mila sterline ‒ circa 340 mila euro ‒ ma è solo il punto di partenza, perché di solito la selettiva clientela aggiunge tutte le personalizzazioni che vuole.

Espandi