ESPERIENZA POLITICA ESAURITA

Mini diaspora in Forza Italia: tre passano ai "verdiniani"

Saverio Romano, Peppe Ruvolo e Pino Galati : "E' ormai esaurita la sua spinta popolare e liberale. E' inutile rincorrere i populismi"

© ansa|

Saverio Romano, Peppe Ruvolo e Pino Galati annunciano di aver lasciato Forza Italia. "E' ormai esaurita la sua spinta popolare e liberale. E' inutile rincorrere i populismi". spiegano i tre parlamentari che precisano di voler entrare in Alleanza liberalpopolare - Autonomie, cioè con i cosiddetti "verdiniani". "Nel Parlamento e nel Paese c'è bisogno di una grande forza che dia voce alla voglia di riscatto sociale ed economico".

"Forza Italia ha ormai esaurito la sua spinta riformatrice e la sua vocazione popolare e liberale dicono i tre parlamentari (due deputati, Romano e Galati e un senatore, Ruvolo) secondo i quali "la linea politica già intrapresa dal vertice di Forza Italia mira a rincorrere i populismi di varia natura, in una prospettiva di sostanziale subalternita' a Salvini".

"In tale ottica - continuano - diviene importante offrire il proprio contributo per una politica di centro, che abbia come riferimenti la società e le sue sfide da una parte e il rafforzamento delle istituzioni dall'altra, perché il Paese ha bisogno di uno slancio che coinvolga le sue energie migliori. La nostra cultura politica popolare e il nostro radicamento territoriale ci impongono questa scelta".

Per questo, "ci impegneremo in Alleanza liberalpopolare-Autonomie', consapevoli che in questa congiuntura politica ci si debba rimboccare le maniche e mettersi in gioco". "Un forte impegno parlamentare quello che ci attende, incoraggiati dal consenso che registriamo nella comunità politica che rappresentiamo".