Renault non si ferma mai. Ha appena lanciato sui mercati europei il suo primo Suv di segmento C ‒ Kadjar ‒ e al Salone di Francoforte porta due interessanti novità: la quarta generazione di Megane, segmento C, e la inedita Talisman nel segmento D. Per entrambe è disponibile sia la versione berlina che station wagon. Nuovi concetti di design e tanta tecnologia, basti pensare al sistema a quattro ruote sterzanti su entrambi i modelli.
Nuova Renault Megane ha un design radicalmente differente dal modello attuale, ma Renault ha sempre fatto così con la sua vettura media, tanto versatile quanto innovatrice dal punto di vista stilistico. Davvero superbo è lʼequipaggiamento hi-tech: il sistema Multi-Sense permette al guidatore di tarare come vuole i valori di accelerazione, risposta dello sterzo, cambio. Megane IV ha anche l'head-up display a colori, che proietta sul parabrezza le informazioni di guida, e due schermi: uno per la strumentazione da 7 pollici e lo schermo verticale R-Link 2 da 8,7 pollici, con il riconoscimento vocale per navigatore, telefono, app e radio. Ancora: i fari anteriori e posteriori sono a Led. La gamma comprende tre motori diesel e tre benzina: Energy dCi da 90, 110 e 130 CV i primi, Energy TCe 100 e 130 CV a benzina, più il 205 CV della Megane GT con sistema 4Control con quattro ruote sterzanti.
Renault Talisman eleva le qualità tecniche e le dotazioni comfort rispetto a Laguna, per poter meglio competere nel segmento D. Già la lunghezza è significativa, 4,86 metri, e le carreggiate molto ampie, cui si aggiunge per la Talisman Sporter una capacità di carico impressionante, che arriva fino ai 1.700 litri. Anche su Talisman ci sono il sistema Multi-Sense e il telaio 4Control, per una gamma motori che conta su due turbo benzina Energy TCe150 e 200 CV e tre diesel Energy dCi 110, 130 e 160 CV, questʼultimo con doppio turbocompressore. Tra le dotazioni interne, da citare il tablet multimediale R-Link2 e lʼimpianto audio Bose Surround Sound.