FOTO24 VIDEO24 2

Cinque cene che mettono d'accordo grandi e piccini

Idee gustose per accontentare tutti in famiglia, perché il cibo sia prima di tutto un piacere

tgcom24

Ancor prima di decidere cosa far mangiare ai propri figli, è importante insegnare loro ad avere un buon rapporto con l'alimentazione. Ciò che si consuma dovrebbe essere nutrimento condiviso e non compensazione o consolazione affettiva. La cena può diventare il momento ideale per confrontarsi e godersi la compagnia dei familiari a tavola. Il primo requisito, affinché il pasto serale diventi un momento di vero benessere, è spegnere la tv e ogni altro tipo di device tecnologico (azzerando la suoneria anche agli inseparabili smartphone). Il secondo step riguarda il contesto e la preparazione della tavola, che può cambiare ogni sera sperimentando la creatività di grandi e piccini. Qualche idea: segnaposti colorati, tovagliette ricavate dalla carta per fritti, mazzetti di piante aromatiche come centro tavola... E il menu? Ecco cinque spunti che promettono di far felice tutta la famiglia.

Piadine e tigelle fatte in casa - Invece della solita pizza, si possono riproporre due classici della cucina italiana da farcire come più aggrada: le piadine e le tigelle. Per l'impasto, si possono utilizzare materie prime di alta qualità come farine biologiche e olio EVO invece dello strutto. E, in quanto ai ripieni, sarà divertente porre sul tavolo diverse ciotoline con formaggi, salumi, verdure e salse etniche (hummus, guacamole, tzatziki).

Evviva il falafel -
I bambini li adorano e non contengono carne. Si tratta di polpettine, tipiche della tradizione araba, a base di ceci, aglio, prezzemolo, cipolla e cumino. Semplici da preparare a casa tutti insieme, i falafel si trovano anche in versione take away a costi contenuti. Da accompagnare con le tradizionali salse (senape, maionese, ketchup per i più piccoli), piadine o panini fragranti. In questo caso, si potrebbe ricreare l'atmosfera ideale per gustarli: a terra, seduti su comodi cuscini e con una musica rilassante in sottofondo.

Grigliamo? - Se l'estate è finita, l'autunno non è detto sia portatore di piogge e freddo. Anzi, le prime serate autunnali possono essere il momento ideale per grigliate su terrazzi e balconi. Dalla carne al pesce, passando per i menu vegetariani a base di tomini e verdure. Il barbecue è sempre una buona idea, soprattutto in presenza di bambini. Le pietanze che non devono mancare mai? Spiedini di ogni genere e sorta, da far infilzare ai piccoli chef di casa.

Sushi e sashimi, perché no -
A un bambino è meglio non far mangiare il sushi? In linea di massima, per i più piccoli sarebbe meglio evitare il consumo di pesce crudo. Per coniugare le esigenze di adulti e bambini, si possono preparare i classici rotolini scottando leggermente il pesce, oppure proponendoli in versione vegetariana. Da accompagnare con wasabi per i grandi e con chips per i palati più giovani.

Sagre e festival del cibo di strada - Sono sempre più numerosi gli eventi organizzati nei vari quartieri cittadini o nei paesi, dedicati al cibo della tradizione o al multietnico. Un'idea vincente per la cena in famiglia è la classica passeggiata serale per sagre, gustando cibi di strada come arancine, olive ascolane o il sempre amato kebab. Una volta ogni tanto, si può fare. E di solito, in queste occasioni non mancano attrazioni e divertimenti pensati appositamente per i piccoli di casa.

Espandi