Alexis Tsipras ha giurato nuovamente fedeltà alla costituzione e al popolo greco davanti al presidente della repubblica Prokopis Pavlopoulos. Il nuovo esecutivo dovrebbe prestare giuramento martedì. In precedenza il vincitore delle elezioni aveva avuto una riunione con i dirigenti di Syriza, quindi un colloquio con il partner di governo Panos Kammenos, leader dei Greci Indipendenti.
Secondo la stampa, i due stanno valutando la possibilità di mantenere nel nuovo esecutivo alcuni dei membri del governo ad interim. In particolare a Giorgos Chouliarakis - ministro pro tempore delle finanze - potrebbe essere assegnato il delicato nuovo ministero per l'attuazione del Memorandum, mentre Yannis Mouzalas resterebbe ministro per l'immigrazione.
Da Syriza spiegano che il nuovo esecutivo - che conta su una maggioranza di 155 parlamentari tra Syriza e Anel - resterà aperto a collaborazioni con le opposizioni su determinati provvedimenti.
Tusk: "Confido che il nuovo governo sia costruttivo" - "Molte delle sfide dell'Ue nel suo complesso sono le stesse che ha di fronte la Grecia, la crisi dei rifugiati e la creazione di una crescita sostenibile. Confido che il nuovo governo contribuirà in modo costruttivo nella ricerca di soluzioni a queste sfide". Lo scrive a Alexis Tsipras il presidente del Consiglio Ue, Donald Tusk.