Jaguar entra nel segmento dei Suv e a Francoforte espone in prima mondiale F-Pace. Uno Sports Utility imponente e dinamico, con dotazioni chiaramente premium, che andrà a sfidare le grandi tedesche Audi Q7, BMW X5 e Mercedes Classe M, ma forse anche la conterranea Range Rover. Per Jaguar si tratta del primo Suv nei suoi 80 anni di storia, ma questo è un momento magico per la Casa inglese, che nel 2015 taglierà forse per la prima volta il traguardo delle 500 mila unità vendute.
Jaguar F-Pace sfrutta la struttura leggera in alluminio che già le berline XF e XJ utilizzano. Una leggerezza che favorisce le performance e lʼefficienza del grande Suv, cui contribuisce anche lʼaerodinamica. Gli interni spiccano per raffinatezza, ma dal punto di vista stilistico la modernità supera un poʼ quel classico sapore british delle Jaguar del passato. Ma F-Pace è un veicolo nuovo e questʼidentità è presente anche nelle tecnologie di bordo, col sistema di infotainment che garantisce il massimo della connettività. Lʼabitacolo ampio e confortevole accoglie 5 passeggeri e il vano bagagli ha una notevole capacità di carico di 650 litri.
Le motorizzazioni di Jaguar F-Pace sono tre, tutte con la trazione integrale abbinata. A benzina cʼè esclusivamente il poderoso V6 3.0 da 340 CV, cui è abbinabile sia il cambio manuale a 6 marce che lʼautomatico a 8 rapporti. A gasolio ci sono invece il 2.0 turbo da 180 CV, il più accessibile della gamma, e il possente V6 3.0 da 300 CV. In Italia il primo Suv Jaguar arriverà a maggio 2016, con una fetta dei 2.000 esemplari dellʼesclusiva First Edition pensata per il lancio sui mercati globali. I prezzi partiranno da 44.600 Euro.