Al Salone di Francoforte BMW presenta la nuova Serie 7, lʼammiraglia della gamma giunta alla sesta generazione. Per dinamica di guida e tecnologie, la nuova Serie 7 è un salto nel futuro delle berline executive. La versione ibrida BMW 740e propone la doppia alimentazione benzina/elettrica, che a dispetto della potenza di 326 CV, riesce a limitare le emissioni di CO2 a 49 g/km. Per unʼauto di questa stazza, un valore che ha dellʼinverosimile.
Classica e contemporanea, lussuosa e hi-tech, la nuova Serie 7 è una vettura onnivora, nel senso che fa sue tutte le migliorie della tecnologia BMW. A cominciare dal concetto produttivo “Carbon Core”, ovvero lʼutilizzo della fibra di carbonio per parte della carrozzeria e dellʼabitacolo, fino agli ammortizzatori pneumatici con regolazione automatica del livello, montati di serie, che rendono il viaggio dentro una Serie 7 unʼesperienza confortevole come poche. Sulle versioni a trazione integrale cʼè ora lo sterzo attivo integrale e il sistema supplementare di regolazione dell'assetto. Sempre di serie i proiettori full-LED, ma tra gli optional ci sono anche i fari a luce laser con visibilità fino a 600 metri.
Il cliente (naturalmente di riguardo) dellʼammiraglia bavarese ha la possibilità di personalizzare in mille modi la sua Serie 7, ma BMW già gli offre pacchetti speciali per esaltare un aspetto della vettura, come lʼM Sport per una più chiara identità sportiva. I motori sono tutti 6 cilindri in linea o 8 cilindri con doppio turbocompressore (TwinPower Turbo), quindi potentissimi e al tempo stesso efficienti. Il cambio automatico Steptronic a 8 rapporti è stato perfezionato e tra le modalità di guida cʼè anche una inedita funzione Adaptive che in automatico adatta la dinamica di marcia allo stile di guida personale e alle condizioni del manto stradale. Nella nuova Serie 7 debutta “Executive Drive Pro”, il sistema supplementare di regolazione dell'assetto, che in curva riduce il rollio grazie a barre stabilizzatrici ad azionamento elettromeccanico.
Allʼinterno della Serie 7 il comfort è massimo. I sedili a regolazione elettrica Executive Lounge hanno la funzione di aerazione e massaggio. Il pacchetto comfort prevede il riscaldamento dei sedili e del volante, ma anche dei braccioli delle porte e del bracciolo centrale posteriore. Lʼimpianto audio top di gamma è firmato Bowers & Wilkins, e ancora cʼè il sistema di telefonia con ricarica wireless e il nuovo sistema di comandi a gesti BMW, con un sensore 3D che intuisce dai movimenti delle mani quali funzioni dellʼinfotainment il guidatore vuole attivare. Bellissimo il tetto panoramico in vetro Sky Lounge, con scenografia di luci in 6 colori liberamente selezionabili. Il parcheggio infine, telecomandato con chiave BMW a display.