Il ritorno dell'Anticiclone Nordafricano nel Mediterraneo e un intenso flusso di correnti sud occidentali sospingono aria molto calda di origine sub-tropicale verso la nostra Penisola e sull'Europa Orientale. Fino a venerdì - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - gran parte del Centrosud (parzialmente esclusa la Toscana) vivrà giornate dal sapore decisamente estivo, con tanto sole e caldo eccezionale (fino a 10 °C oltre la norma nelle regioni adriatiche e nelle Isole); temperature al di sopra della norma, per quanto più contenute, anche al Nord dove però il tempo rimarrà più incerto, con la presenza di nuvole e a tratti anche qualche pioggia, a causa delle umide correnti atlantiche che continueranno ad attraversare questa parte del Paese. L'ondata di caldo fuori stagione si attenuerà decisamente nel fine settimana con l'indebolimento dell'alta pressione.
Previsioni per mercoledì
Nuvoloso o molto nuvoloso al Nord e Toscana con piogge, per lo più deboli o moderate, su zone alpine e prealpine, Lombardia, Piemonte, Liguria, Friuli, Venezia Giulia e Toscana. Alternanza tra sole e nuvole in Umbria e Toscana, in generale soleggiato altrove. Venti moderati di Scirocco. La previsione per mercoledì ha un Indice di Affidabilità (IdA) alto al Sud 90, medio-alto al Centronord 85.
Bari e Catania città roventi con picchi di 35 gradi. Caldo in aumento in Emilia Romagna e al Centrosud, con punte di 34-35 gradi in Puglia e nelle Isole; temperature in leggero calo invece nel resto del Nord, specie al Nordovest. Le città più calde oggi saranno Roma e Bologna con 31°C, Ancona, Taranto e Alghero con 32°C, Brindisi e Trapani con 33°C , Palermo e Pescara con 34°C, 35°C a Bari e Catania.
© meteo-it
Previsioni per giovedì Giornata molto calda con temperature in ulteriore aumento in tutta la Penisola, specialmente al Centrosud ed Emilia Romagna, con un caldo fuori stagione specie sul medio Adriatico e al Sud, con punte di 36-/37 gradi. Nuvolosità su Nordovest e alta Toscana, aree alpine e prealpine del Nordest. Al mattino rischio di pioggia soprattutto tra Liguria, alta Toscana ed estremo Nordovest. In giornata rovesci e temporali saranno concentrati tra nord Piemonte e nord Lombardia, con qualche rovescio possibile anche sul resto delle Alpi. Nel resto del Paese situazione più soleggiata. Venti meridionali anche moderati.
© meteo-it