"Il prossimo anno l'Imu agricola sarà cancellata: dal primo gennaio 2016 non si pagherà più. E anche sull'Irap agricola avete ragione: dal prossimo anno non si pagherà più. Abbiamo trovato le coperture ieri, sarà in Legge di Stabilità". Lo ha detto il premier Matteo Renzi all'assemblea di Coldiretti a Milano organizzato presso la sede dell'Expo.
"Noi abbiamo abbassato le tasse, voi tirate su l'entusiasmo". Questa l'esortazione agli italiani da parte del premier, per il quale il mondo dell'agricoltura "non è il passato ma il futuro dell'Italia". Secondo i dati più recenti il settore agroalimentare in Italia rappresenta il 15% del Pil nazionale, con una crescita netta nel settore delle assunzioni.
Dello stesso avviso è il ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, che ha annunciato: "Si va verso il taglio di un miliardo di euro di tasse per il mondo agricolo tra eliminazione di Imu e Irap agricola". E aggiunge: "Un impegno senza precedenti per il sostegno al reddito degli agricoltori italiani, per favorire gli investimenti e l'occupazione".
Ruolo più forte per la Cassa depositi - "Abbiamo bisogno di un ruolo più forte della Cassa depositi e prestiti", ha sottolineato il presidente del Consiglio rivolgendosi a Giuseppe Guzzetti, presidente dell'Acri, "in qualità di azionista" della Cassa. "Mi è rimasto sul gozzo - ha detto Renzi - il modo in cui ci siamo fatti scivolare via un caso come quello di Parmalat". E ancora: "C'è un interesse nazionale che non dipende dalla proprietà, abbiamo bisogno di un progetto organico e questo vale per il latte, per l'agricoltura e il resto".