Lancia Ypsilon ha compiuto questʼanno i 30 anni dallʼesordio della prima Y10. Ma non vuol vivere di ricordi e a Francoforte porta la quinta generazione della "Fashion City Car", come Lancia definisce, legittimamente, il suo modello più venduto di sempre: 2,7 milioni di esemplari dal 1985 a oggi. Rinnovata nel design di carrozzeria e negli interni, si presenta con una gamma motori tutta Euro 6.
La nuova Ypsilon conferma le 5 porte dellʼultima serie, ben compattate in una lunghezza di 3,84 metri che la rendono una sintesi ideale tra i segmenti A e B. Il design è stato reinterpretato dal Centro Stile Lancia, che ha mantenuto le proporzioni del modello attuale ma ha ingentilito il frontale con una calandra più leggera ed elegante, mentre la carrozzeria si arricchisce delle due nuove tinte Avorio Chic e Blu di Blu, per un totale di 12 opzioni. Accurato il lavoro di ricerca dei colori e scelta dei materiali per gli interni, dove appaiono nuovi motivi, il velluto e la pelle in base agli allestimenti. Al debutto sul mercato, previsto già questo mese, saranno tre gli allestimenti ‒ Silver, Gold, Platinum ‒ da abbinare alle 5 motorizzazioni disponibili.
Rinnovata è anche la plancia, la grafica del quadro strumenti e il disegno del tunnel centrale. A partire dal livello Gold è di serie il sistema di infotainment UConnect con display touch da 5 pollici, comandi al volante, comandi vocali e pulsanti intuitivi per gestire in sicurezza i dispositivi multimediali di bordo, dalla radio ai device esterni collegabili attraverso la porta USB, il connettore Aux-in o il bluetooth audio streaming. A richiesta sono disponibili i servizi Live, abbinati alla Radio DAB (digital radio) e Radio DAB NAV (digital radio con navigatore integrato) per tenere la vettura costantemente connessa al web.
La gamma motori consta di due benzina e un diesel, più le varianti a Gpl e metano. I benzina sono il 1.200 cc da 69 CV e il bicilindrico 900 cc TwinAir Turbo da 85 CV, a gasolio il classico 1.3 Multijet da 95 CV, dal basso impatto ambientale (95 g/km di CO2). Completano la gamma le versioni Ecochic con doppia alimentazione GPL/Benzina, il cui motore termico è il 1.2 da 69 CV, mentre la versione Metano/Benzina adotta il TwinAir Turbo da 80 CV, che abbatte le emissioni di CO2 fino agli 86 grammi al chilometro.