Dalla Laguna alla Talisman. La nuova berlina e station wagon Renault di segmento D fa un bel balzo in avanti, già per le dimensioni e poi per i contenuti comfort, nel tentativo di scalare qualche posizione in un segmento molto competitivo in Europa. Renault Talisman vi arriva col suo design incisivo, una lunghezza di 4,85 metri con passo di 2,8 metri e carreggiate ampie.
Il frontale esprime personalità con la nuova calandra, mentre le fiancate danno unʼimmagine di robustezza e accentuano lʼimpressione di larghezza delle carreggiate, anche per le ruote fino a 19 pollici che è possibile montare. Classico il design della coda, che però si fa vanto di un bagagliaio davvero eccezionale: 608 litri di capacità. Lʼabitacolo è però il motivo dʼorgoglio principale degli ingegneri Renault: accogliente e spazioso, versatile e hi-tech, propone due schermi da 7 e 8,7 pollici, il primo per la strumentazione sotto il volante e il secondo con sistema R-Link2 per gestire tutte le altre funzioni di bordo. Talisman è dotata di head-up display a colori e di un impianto audio Bose, ma il massimo è rappresentato dai sedili con infinite possibilità di regolazione della seduta e degli schienali (4 regolazioni lombari), mentre i poggiatesta relax sono regolabili in 6 posizioni.
Tra le novità Renault più interessanti del prossimo Salone di Francoforte (insieme alla quarta generazione di Megane), Talisman fa propri tutti i motori della gamma Energy ‒ benzina e diesel ‒ che monta già la nuova Espace. A benzina i TCe turbo sviluppano potenze di 150 e 200 CV, a gasolio da 110, 130 e 160 CV. Non manca tra i cambi lʼautomatico EDC a doppia frizione. Dal punto di vista meccanico, il valore aggiunto della berlina e wagon francese sta nel sistema a quattro ruote sterzanti (già della Laguna a dire il vero), che migliora la precisione di guida e la stabilità.