FOTO24 VIDEO24 2

Milano, una maratona contro il tumore al colon retto: parte la campagna #iRun2

L'iniziativa vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza dello screening e di un corretto stile di vita basato sull'attività fisica

tgcom24

Il cancro al colon retto è in assoluto la più frequente forma tumorale in Italia e colpisce circa il 14% della popolazione. Ma un modo per combatterlo c'è: scegliere uno stile di vita sano, basato sull'attività fisica e su una sana alimentazione, e sottoporsi a screening. E' il messaggio lanciato dalla campagna #iRun2, inaugurata il 9 settembre a Milano e approdata alla 12esima edizione della corsa podistica della "MezzaDiMonza", che prenderà il via domenica 13 settembre.

Milano, una maratona contro il tumore al colon retto: parte la campagna #iRun2

1 di 11
2 di 11
3 di 11
4 di 11
5 di 11
6 di 11
7 di 11
8 di 11
9 di 11
10 di 11
11 di 11

La campagna per la prevenzione e la diagnosi è promossa dall'associazione no profit Podisti da Marte, dall'Osservatorio nazionale screening (Ons) e dal Gruppo italiano screening colorettale. La tappa lombarda che inaugura l'iniziativa gode, inoltre, del Patrocinio della Regione Lombardia e del sostegno della Rete oncologica lombarda (Rol). Il Servizio sanitario nazionale (Snn) offre ai pazienti tra i 50 e i 69 anni uno screening gratuito che può scoprire il tumore prima che sia troppo tardi.

"È un'iniziativa che partendodalla Lombardia, raggiungerà tra qualche settimana la Campania e via via altre Regioni, coinvolgendo attivamente cittadini, personaggi dello sport, dello spettacolo, della politica e del giornalismo". A rivelarlo è Fabrizio Cosi, presidente dell'associazione Podisti da Marte, che aggiunge: "Il nostro motto è: no profit, no stop e attraverso la metafora della corsa e il divertimento valorizziamo l'impegno sociale".

Le Asl spediscono regolarmente gli inviti a domicilio e le persone che intendono aderire al programma di screening ritirano il kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci nei punti convenzionati. Grazie a questo semplice test è infatti possibile intercettare la malattia in fasi precoci o di individuare i precursori del cancro, comunemente definiti "polipi", la cui rimozione per via endoscopica impedisce l'insorgenza del tumore colorettale.

Espandi