FOTO24 VIDEO24 2

Mazda CX-3, piacere per gli occhi

Linee scolpite e dinamiche

ufficio-stampa

Il segmento B è diventato terra di conquista dei crossover. Ce ne sono sempre di più, e se si vuole far breccia nel cuore degli automobilisti si deve puntare sul design. Detto fatto, in casa Mazda lo stile è sempre il focus di ogni progetto e il nuovo CX-3 non è da meno. Le sue linee scolpite e atletiche catturano gli sguardi al primo colpo e promettono di cambiare qualche abitudine consolidata nella categoria. Sospensioni evolute e trazione integrale aggiungono pepe al baby crossover giapponese.

Mazda CX-3, piacere per gli occhi

1 di 25
2 di 25
3 di 25
4 di 25
5 di 25
6 di 25
7 di 25
8 di 25
9 di 25
10 di 25
11 di 25
12 di 25
13 di 25
14 di 25
15 di 25
16 di 25
17 di 25
18 di 25
19 di 25
20 di 25
21 di 25
22 di 25
23 di 25
24 di 25
25 di 25

Nuova Mazda CX-3 è un bel prodotto anche allʼinterno, confortevole per 5 passeggeri e ben insonorizzato, con un equipaggiamento da categoria superiore. Crossover leggero (pesa 1.200 kg) e dinamico, CX-3 ha sospensioni specifiche e un assetto più alto rispetto alla Mazda 2, con la quale condivide la il pianale e la maneggevolezza. In più offre una soluzione a 4 ruote motrici accanto alle più canoniche versioni a trazione anteriore. Il sistema 4x4 i-Activ è basato su 27 sensori per monitorare fino a 200 volte al secondo la miglior ripartizione della trazione, così da distribuire la coppia motrice tra l'asse anteriore e quello posteriore in tempo reale, con indubbi benefici in termini di aderenza e tenuta di strada.

I motori a disposizione sul mercato italiano sono il nuovo 1.5 diesel da 105 CV ‒ super efficiente coi suoi 4 litri per 100 km nel ciclo misto ‒ e il 2.0 benzina da 120 CV oppure 150 CV con trazione 4x4 i-Activ. Ovviamente il diesel la farà da padrona con lʼ80% delle preferenze. Di serie il cambio manuale a 6 marce, ma lʼautomatico è a richiesta. Tra i contenuti standard del piccolo crossover Mazda ci sono i proiettori anteriori full Led adattivi, i cerchi da 16 pollici con gomme 215/60, il volante multifunzione, climatizzatore e impianto audio di buona qualità. Il navigatore (costa appena 400 euro) e addirittura lʼhead-up display sono disponibili sullʼallestimento top di gamma. I prezzi partono dai 18.800 euro della versione a benzina in allestimento Essence, mentre la gamma diesel parte dal secondo allestimento Evolve e da 21.900 euro di listino.

Espandi