FOTO24 VIDEO24 2

Strategie space clearing per le più disordinate

Il caos confonde la mente e pare peggiori persino l'umore. Ispirandoti al Feng Shui, liberati di tutto ciò che è inutile

agenzia

Cosa significa space clearing? Questa parola si riferisce a tutti i metodi di purificazione degli spazi in cui viviamo e che frequentiamo (per esempio anche l'ufficio). Si tratta di una sorta di disciplina, ispirata al Feng Shui (nato in Cina ben 4.000 anni fa) sempre più seguita proprio perché "ripulire" gli spazi vitali pare abbia effetti benefici incredibili sia sull'umore sia sul rendimento professionale. Le più disordinate arricceranno il naso: già è complicato ordinare casa ogni giorno, figuriamoci rivoluzionare tutti gli ambienti. Invece, una volta iniziato a fare space clearing, sarà difficile smettere e la soddisfazione finale lascerà senza fiato. Occorre, però, essere "spietate" e abbandonare l'attaccamento morboso ad alcuni oggetti e abitudini, nonché alla deleteria tendenza dell'accumulo.

Primo passo, armati di sacchi e scatoloni - Per rendere la casa il luogo del benessere fisico ed emotivo, devi liberarti di tutto ciò che è superfluo. Per farlo, sarà necessario dotarsi di numerosi sacchi diversi per la raccolta differenziata. Se ti sembra esagerato, sappi che non si tratta di una pulizia qualunque, ma di una trasformazione profonda e benefica. Una sorta di "detox" dell'ambiente. Ti servirà anche uno scatolone per riporre ciò che non va buttato perché nuovo, ma che non ti serve: saranno i "doni" per amiche, conoscenti o per associazioni benefiche.

Secondo passo, una stanza per volta - Ora decidi da quale stanza iniziare: puoi andare in ordine di "percorso" oppure cominciare dal luogo della casa che ti è più caro. Cosa buttare? Tutto ciò che non utilizzi, senza barare e senza pensare che magari un giorno lo userai di nuovo. Ci sono oggetti che sai non ti serviranno mai e spesso sono anche numerosi. Prendili e buttali se sono ormai logori e vecchi, oppure riponili in uno scatolone per donarli.

Terzo passo, i mobili - Una volta svuotate le stanze degli oggetti superflui accumulati, avrai eliminato anche tossine e polvere che toglievano spazio vitale a corpo e mente. A questo punto, passa ai mobili. Tranquilla, non occorre gettare anche quelli ma cambiare la loro posizione in modo da ottimizzare l'ambiente a seconda delle tue abitudini ed esigenze. Per esempio, spesso ci troviamo a scavalcare sedie per raggiungere l'armadio: spostare i mobili a seconda della nostra routine, renderà tutto molto più semplice e lineare. Con evidenti benefici anche sull'umore.

Quarto passo, i balconi e il giardino - Dopo aver ripulito l'interno della casa, passa agli spazi outdoor. Per le più fortunate si tratterà di giardino o terrazza, per le altre anche soltanto di un balconcino. Gli ambienti aperti non andrebbero utilizzati come ripostigli, quindi liberali da mobili rotti chiamando la 'ricicleria' della tua città, butta le piante morte e tutto ciò che ti impedisce di vivere questi spazi. Per quanto riguarda il giardino, eliminare erbacce e foglie secche farà molto bene all'umore e calmerà persino l'ansia. Alla fine del percorso di space clearing, otterrai benefici emotivi del tutto simili a una sessione di meditazione.

Espandi