Prima KTM Euro 4

KTM rinnova il progetto 690 Duke

La naked ancora più potente

© ufficio-stampa|

Per gli appassionati di cross lʼestate chiude con una bella notizia. KTM ha annunciato lʼarrivo della nuova 690 Duke, la naked monocilindrica stradale più potente sul mercato. Non solo, ma grazie al nuovo sistema di scarico, che migliora lʼerogazione della potenza e della coppia, è anche la prima moto della Casa austriaca a rispettare lo standard Euro 4 sulle emissioni inquinanti.

KTM presenterà la nuova 690 Duke al Salone della moto di Milano (Eicma) di inizio novembre. Le novità più sostanziose riguardano comunque il motore monocilindrico LC4, rivisto dai tecnici della Casa di Mattighofen nellʼalesaggio, aumentato, nella corsa ridotta e nelle performance superiori: la potenza cresce del 7% e la coppia del 6%, ad un regime di rotazione massima incrementato di 1.000 giri al minuto. Cʼè poi un contralbero aggiuntivo, posizionato in testa, che serve a ridurre le vibrazioni. Sul manubrio cʼè il selettore dei tre Riding Mode: Sport, Street, Rain. Quanto a sicurezza, poi, la nuova 690 Duke promette di essere al top con lʼABS Bosch 9M+ a due canali (disinseribile, volendo) e il pacchetto di sicurezza con Traction Control.

Un occhio anche allʼergonomia e così KTM ha ridisegnato le selle pilota e passeggero. Per la prima volta, poi, KTM adotta un display TFT con strumentazione digitale, con sensore per guida diurna/notturna. Sul telaio nero sono state disegnate nuove grafiche, e accanto alla versione base ci sarà anche la 690 Duke R, con uno specifico pacchetto performance che incrementa le prestazioni del motore LC4 e adotta un'elettronica più evoluta, sospensioni completamente regolabili e freni più potenti. Tempistica di lancio e prezzi ancora da definire.