In Siria "c'è la guerra, c'è il 40% del territorio occupato dal califfato islamico, quindi lì veramente bisognerebbe intervenire con le bombe per sterminare quelle bestie". Questa l'opinione Matteo Salvini, in visita al Cara di Mineo, sulla questione dell'apertura di corridoi umanitari nello stato mediorientale. "Il Pd dovrebbe governare e risolvere i problemi e non prendersela con la Lega - ha attaccato -, chi è al governo è un imbecille".
"Renzi e Alfano incapaci" - Salvini, oltre che al ministro dell'Interno, non le manda a dire neanche al premier. "Il segretario del Pd e Alfano sono due incapaci incollati alla poltrona. Dove sono? Renzi e Alfano non li vedo, non li ho visti a Palagonia: fossi in loro mi vergognerei", ha accusato.
"Merkel prende in giro l'Europa" - Stilettata alla cancelliera: "I leader europei sono ridicoli. Il massimo sforzo che fa la Merkel è dire 'prendo i siriani' che è l'unica popolazione che scappa dalla guerra. Per la serie scelgo io quelli che voglio e il resto li tenete voi", ha affermato. "E' l'ennesima presa in giro - ha aggiunto - della Germania nei confronti dell'Europa e l'ennesimo silenzio di Renzi e Alfano che rispondono con il nulla e con la resa".
La replica di Alfano: "Lega chieda scusa ai siciliani" - "I siciliani aspettano ancora le scuse della Lega per la cattiveria di impiantare in Sicilia il più grande centro d'accoglienza per immigrati d'Europa. Salvini si scusi con siciliani e poi potrà essere credibile". Lo afferma Angelino Alfano in conferenza stampa dicendosi pronto comunque a fare "valutazioni" sul Cara di Mineo.
Il ministro Pinotti: "Il Cara di Mineo è ingestibile" - "Un centro con 3.000 migranti è difficilissimo da gestire. E' ingestibile per molti motivi. Prima di dire va chiuso dobbiamo però trovare delle soluzioni. Ma certo è sbagliato immaginare centri così grandi". Lo ha detto il ministro della Difesa Roberta Pinotti a InOnda, rispondendo a una domanda se il Cara di Mineo debba essere chiuso.