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Da Sonic the Hedgehog a Balan Wonderland: tutte le creature di Yuji Naka

Dopo l’annuncio del nuovo videogioco di ruolo che ricorda un musical, ricordiamo altre creature nate dalla mente dello storico designer giapponese

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Nel nugolo di novità della scorsa settimana relative allo showcase di Xbox Series X è forse passato in secondo piano un annuncio molto importante per i fan dei platform game: si tratta dell’arrivo di Balan Wonderworld, colorata avventura prodotta da Square Enix e ideata da Yuji Naka, uno dei papà del ben noto Sonic the Hedgehog. Mentre attendiamo l’arrivo del nuovo gioco - previsto per il 2021 - perché non dare un’occhiata al curriculum di Naka per incontrare altre colorate creature a cui ha contribuito a dare vite?

Innanzitutto dobbiamo tornare indietro nel tempo fino al 1996, quando Naka ricoprì il ruolo di produttore e programmatore per un importante progetto diretto al Sega Saturn, la console a 32 bit della società di Sonic. Si tratta di Night: Into Dreams, particolarissimo videogame “svolazzante” prodotto da Sega stessa in cui impersoniamo un paio di bambini bloccati nel mondo dei sogni e soprattutto il loro “tutore” onirico, ovvero l’esile folletto Nights.

Un gioco singolare, sicuramente non per tutti i palati, dotato di uno stile delizioso e di splendide musiche, che fu tra l’altro riproposto in un’edizione natalizia nel dicembre dello stesso 1996. Sebbene il successo del gioco fu tutto sommato limitato all’uscita, Nights: Into Dreams si è col tempo guadagnato lo status di gioco “cult” ed è oggi possibile giocarlo su diversi sistemi come PC (dove è disponibile su Steam), PS3 e Xbox 360.

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Abbiamo dovuto attendere fino al 2007 per vedere finalmente un seguito del gioco, intitolato Nights: Journey into Dreams e indirizzato in esclusiva a Nintendo Wii: purtroppo Yuji Naka non fu coinvolto nel progetto e (magari a causa di questo?) il gioco risultò una pallida imitazione dell’originale, fallendo sia in termini di critica che di vendite. Tornando invece a Naka e rimanendo in casa Nintendo, ecco nel 2006 arrivare un altro platform game che porta la sua firma, ovvero Billy Hatcher and the Giant Egg, esclusivo a Nintendo Gamecube e prodotto da Sega. Colorato e divertente, Billy Hatcher è un videogame allegro che offre alcune divertenti trovate legato a come il protagonista - un ragazzino munito di cappello a forma di cresta - utilizza le enormi uova che si trovano sparse per i livelli.

La critica lo apprezzò abbastanza ma le vendite furono deludenti, al punto da spingere Sega a convertire successivamente il gioco su sistemi Windows. Purtroppo da allora Billy Hatcher and the Giant Egg non è stato portato su alcuna altra piattaforma di gioco e non sono stati creati neppure seguiti.

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Per incontrare un’altra creatura “programmata” da Yuji Naka dobbiamo lasciare le file di Sega (lo stesso Naka ha abbandonato la società nel 2006 per creare la propria software house, Prope) e arrivare al 2009, quando il prolifico designer e diede vita a Ivy The Kiwi? (rigorosamente col punto interrogativo), un nuovo personaggio protagonista dell’omonimo platform game pubblicato su Nintendo Wii, Nintendo DS e sistemi Windows, nonché su smartphone.

Dotato di un particolarissimo stile grafico che ricorda i disegni a mano libera e basato su un mix di platform game e puzzle, Ivy The Kiwi? è un gioco interessantissimo e stimolante, capace tra l’altro di sfruttare a fondo sia i sensori di movimento di Wii che i touchscreen degli altri dispositivi.

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Nella sua lunga carriera Naka non ha avuto a che fare solo con personaggi pupazzosi e platform game: le sue opere hanno spaziato da giochi d’azione a sparatutto, ma è innegabile che il suo tocco sia particolarmente riconoscibile nei giochi più colorati e spensierati: per questo non vediamo l’ora di immergerci nel suo prossimo Balan Wonderworld, previsto per l’anno prossimo su praticamente qualsiasi piattaforma da gioco presente sul mercato, da Nintendo Switch a PS5.

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