Inutile negarlo. Se pensiamo di acquistare una station wagon, un occhio alla gamma Skoda lo facciamo. E non solo perché ce ne sono ben quattro a coprire ogni segmento, ma perché il prodotto top ‒ come la nuova Superb Wagon ‒ è davvero la più grande e capiente sul mercato. Rinnovata nello stile e con un Cx aerodinamico da record (0,275), la nuova Skoda Superb Wagon abbatte di un buon 30% i consumi medi, e nella versione GreenLine limita a soli 96 g/km le emissioni di CO2.
Lʼimponente station wagon Skoda è al vertice della categoria quanto a proporzioni. Lunga 4,85 metri, offre il bagagliaio più ampio del segmento D: 660 litri, 27 più di prima, e raggiunge i 1.950 litri abbassando la fila posteriore di sedili. Il comfort è il primo valore della vettura, che di serie vanta il Park Assist per facilitare l'ingresso e l'uscita dal parcheggio in modo automatico, la telecamera posteriore (Rear View Camera), il climatizzatore a tre zone e il freno di stazionamento elettrico. Ma il massimo è rappresentato dal sistema di regolazione dell'assetto Dynamic Chassis Control con sospensioni adattive, che ottimizzano la dinamica e il comfort di marcia in ogni situazione.
La gamma motori comprende due benzina e tre diesel, tutti turbo ed Euro 6. I motori a benzina sono il 1.4 TSI da 150 CV con cambio manuale a 6 marce e il potente 2.0 TSI da 280 CV con cambio a doppia frizione DSG e trazione 4x4. I tre TDI diesel hanno livelli di potenza di 120, 150 e 190 CV e anche qui cʼè la trazione integrale sulle due motorizzazioni più potenti e i cambi DSG. Disponibile in ben 5 allestimenti, la nuova Skoda Superb Wagon è offerta da questo mese di settembre a partire da 27 mila euro, la gamma diesel da 30.200 euro.