FOTO24 VIDEO24 2

Meteo: perturbazione in transito su Nord e Centro, sole e caldo al Sud

Prosegue il grande caldo sulle regioni meridionali, mentre al Centro-Nord la prima perturbazione del mese porta un calo delle temperature e piogge intermittenti

meteo-it

La prima perturbazione di settembre aprirà la strada alle correnti atlantiche decretando così la fine del dominio anticiclonico sulle regioni settentrionali e parte del Centro, mentre - come affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - il Sud rimarrà almeno fino a venerdì alle prese con il bollente Anticiclone Nord-Africano. Da sabato potrebbe cambiare lo scenario anche al Sud a causa del transito di un'altra perturbazione la cui traiettoria necessita di ulteriori verifiche nei prossimi giorni. L'aspetto principale legato a questa evoluzione è sicuramente un ridimensionamento delle temperature a cominciare dalle regioni settentrionali dove, nell'arco di pochi giorni si passerà dal caldo intenso a temperature di 3 o 4 gradi inferiori alla norma.

Le previsioni per giovedì

Giornata prevalentemente soleggiata al Centrosud e Isole; nuvolosità variabile al Nord e in parte anche al Centro, dove sarà molto più irregolare sulle regioni appenniniche e tirreniche; nubi in aumento sulla Sardegna nel corso del pomeriggio. Per quanto riguarda i fenomeni di pioggia, fino al pomeriggio a rischio soprattutto le fasce alpine e prealpine settentrionali, mentre in serata aumenta la probabilità anche in pianura, specialmente tra Piemonte, Lombardia, in parte anche su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Vento moderato di Libeccio sul Mar Ligure, con mare da mosso a molto mosso.

Temperature in calo al Nord, mentre ancora caldo estivo al Sud e in Sicilia.

meteo-it

Espandi