La "Vipera" continua a mordere. Sempre più rapida, sempre più scattante, non conosce sieri che possano arrestarla. Dodge rinnova ancora la Viper, la sua iconica supercar, da oltre mezzo secolo leggenda della sportività a stelle e strisce, e torna a ripresentarla nella versione ACR, American Club Racer.
Dodge Viper 2016 ACR è la versione street-legal per il mercato nordamericano, cioè con sospensioni e aerodinamica ottimizzate per la circolazione stradale. Ma la vettura resta una sportiva pura anche con lʼomologazione stradale, e basterebbe dare uno sguardo allʼalettone posteriore in fibra di carbonio, materiale usato anche per i diffusori posteriori. Unʼoperazione tuttʼaltro che semplice trasformare la Viper ACR in una versione stradale: il motore è il 10 cilindri aspirato di 8,4 litri di cilindrata. Coi suoi 645 CV e gli oltre 600 Nm di coppia è il motore aspirato più potente al mondo e la velocità massima tocca i 290 km orari.
Dallʼuniverso sportivo la nuova Dodge Viper 2016 ACR trae anche i freni in carboceramica Brembo e le gomme Kumho 295/25 da 19 pollici davanti e 355/30 dietro, disegnate appositamente per lei. Il gruppo FCA ‒ Dodge fa parte di Chrysler e quindi della neonata Fiat Chrysler Automobile ‒ inizierà a produrre la Viper ACR 2016 dal prossimo mese di ottobre.