Da domenica 30 agosto su Italia 1 in prima serata, in anteprima mondiale, torna Lupin III. In "Lupin III - L'avventura italiana" il ladro gentiluomo è immerso tra le bellezze storiche e architettoniche d'Italia e San Marino ma anche alle prese con calciopoli, politici corrotti, mafia e una ereditiera che riesce persino a farsi sposare...
La nuova sigla "Lupin ladro in vacanza" e' stata affidata a Moreno (feat. Giorgio Vanni) e ha fatto in pochissimi giorni un boom di visualizzazioni.
Chiaramente c'è chi rimpiange le canzoni precedenti e rivendica la grande tradizione italiana, ma la scelta è caduta sul giovane rapper proprio per attrarre il pubblico dei giovanissimi nuovi fruitori del cartoon.
Il cartoon mostra in simultanea le bellezze e gli orrori Made in Italy e, secondo i rumors, presenta anche personaggi molto simili ad alcuni ultrafamosi politici italiani. "Il nostro Arsenio Lupin è calato nella realtà. Affronta l'Italia della cronaca degli ultimi anni. Ma si muove anche nello scenario bellissimo di questo paese, il nostro" spiega Laura Casarotto, direttore di Italia 1.
E le sorprese non mancano fin dalla prima puntata, che si apre, addirittura, con il matrimonio di Lupin a San Marino con la giovane ricca ereditiera Rebecca Rossellini, che scatenerà la gelosia di Fujiko-Margot.