A Maggiora, in provincia di Novara, cʼè una delle piste da motocross più famose dʼEuropa. Da qualche anno la struttura si è ammodernata, diventando il Maggiora Park dedicato agli sport su due ruote (inclusa la mountain bike). Lo scorso anno ha chiuso con 50 mila presenze e per il 2016 conta di arrivare a 100 mila. Ecco perché KTM Italia ha scelto Maggiora Park per insediare l'E-Cross Center, dedicato alla guida delle moto elettriche Freeride E del costruttore austriaco.
AllʼE-Cross Center di Maggiora è possibile noleggiare le moto della gamma KTM Freeride già dai 16 anni, basta avere la patente di guida A1. Se si è minorenni, bisogna però essere accompagnati da un genitore. I costi di noleggio sono di 30 euro per il primo ingresso e il turno di 15 minuti, mentre ogni turno aggiuntivo di 15 minuti costa 15 euro. È possibile anche il noleggio di gruppo (160 euro per 8 persone) e quello dellʼabbigliamento necessario. Lʼorario per il noleggio va dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, ma per tutte le informazioni sulla struttura si veda il sito Internet maggiorapark.com.
La gamma di moto elettriche KTM è composta da tre modelli: E-XC, E-SX, E-SM. La prima è una enduro sportiva per uso stradale, la E-SX ha una destinazione soprattutto sportiva, mentre la E-SM è la più adatta allʼuso metropolitano. Le sospensioni sono identiche a quelle delle KTM con motore termico e le ruote sono ultrasottili da 17 pollici. Il motore elettrico delle KTM Freeride E sviluppa 11 kW di potenza (circa 15 CV) e una coppia molto generosa di 42 Nm già a regimi bassissimi, per spuntare fin da subito le migliori prestazioni.