FOTO24 VIDEO24 2

Parcheggio disabili, cambiano i contrassegni

Sul pass la foto di chi ha diritto al posto

dal-web

Chi ha il pass per sostare o parcheggiare su un posto auto riservato ai disabili conosce bene lo stress. Quante volte avrà incontrato un "abusivo" che si è appropriato del posto? Le regole, però, adesso cambiano e per i furbetti della sosta sarà più difficile occupare un posto che non gli spetta. Come riferisce lʼAnsa, dal prossimo 16 settembre saranno in vigore esclusivamente i nuovi contrassegni europei, colore azzurro e validità in tutta lʼUE, ed escono di scena i tradizionali pass arancione per i disabili.

Oltre alla targa del veicolo, i nuovi contrassegni riportano la foto e la firma di chi ha diritto al posto riservato ai disabili e quindi lʼabusivo avrà poche chance di farla franca. I nuovi pass sono entrati in vigore a dicembre 2012, e per tutto questo tempo hanno convissuto coi vecchi, che dal 16 settembre però non avranno più valore. I nuovi contrassegni saranno difficili da falsificare, perché sulla parte anteriore cʼè una vignetta olografica anticontraffazione. Lʼobiettivo è rendere la vita dura a chi finora ha fatto semplici fotocopie del pass arancione o continuava a usufruire di un diritto assegnato a chi, nel frattempo, era deceduto. La cronaca è zeppa di casi del genere nel Far West selvaggio della sosta nelle città italiane.

Dal 16 settembre, chi ha il vecchio tagliando arancione dovrà sostituirlo col nuovo. Altra novità è che avranno una durata di 5 anni, anche in caso di disabilità permanente, e bisognerà quindi rinnovarli a scadenza. Quanto ai furbetti, è bene sapere che lʼutilizzo improprio dei pass regolari è passibile di multe che vanno da 84 a 335 euro, mentre la falsificazione degli stessi è una fattispecie di reato ed è punita penalmente.

Espandi