home sweet home

Nove metri quadri a più di mille dollari al mese: vita minimal a New York

Il ventenne Grayson Altenberg si è trasferito dal Wisconsin alla Grande Mela per lavoro. Così la casa vicino all'esclusivo ristorante al Lincoln Center, nell’Upper West Side, dove fa il cameriere è essenziale ma non proprio economica

© web|

Trovare casa vicino al posto di lavoro riduce lo stress da spostamenti, ma può costare molto caro, specie se il trasloco avviene in uno dei quartieri più esclusivi della Grande Mela, l'Upper West Side. Così Grayson Altenberg, ventenne cameriere di Lodi, in Wisconsin, ha racchiuso l'essenziale per sopravvivere a New York in quattro pareti per un totale di 9 metri quadrati a 1.100 dollari al mese. Più che un monolocale, una stanza superattrezzata: scarpe appese sul cuscino e pentole che penzolano dal lampadario, mensole ovunque, anche a fare da cornice al water.

Non proprio un alloggio di fortuna quello di Grayson Altenberg, visto l'esborso mensile dal momento che si trova nella 71ª strada, parallela della celeberrima 72ª, la via dove aveva casa John Lennon quando venne ucciso nel 1980, ma ridotto ai minimi termini in materia di spazi abitabili.

"Non ho bisogno di una vera e propria cucina - afferma il giovane - perché ho quella grande e spaziosa del ristorante dove lavoro e per soggiorno... c'è Central Park". Di questi tempi, bisogna accontentarsi.