I vantaggi dellʼelettrico

Nissan Leaf da Rieti a Roma con 4 euro

Bollo gratis e costi di gestione più bassi

© ufficio-stampa|

Nissan Leaf è lʼauto elettrica più venduta al mondo, 180 mila unità immatricolate. Stiamo parlando di autovetture al 100% elettriche, non ibride con motori termici che affiancano il propulsore elettrico e quindi sono più diffuse. Il problema per auto "all electric" è che spesso i loro movimenti sono limitati, per la mancanza di colonnine di ricarica, che inibiscono i guidatori dallʼallontanarsi più di tanto dallʼambito urbano di riferimento.

Nissan Italia, però, ha voluto dimostrare che Leaf è in grado di percorrere con tranquillità il tratto Rieti-Roma e ritorno senza problemi di batterie scariche. Un esercizio di affidabilità che vediamo in queste immagini, per dimostrare come la marcia elettrica, silenziosa ed ecologica, può mischiare gli ambiti urbano ed extraurbano senza il timore di restare appiedati. Il viaggio Rieti-Roma andata e ritorno è di circa 160 km e Nissan Leaf lʼha affrontato spendendo circa 4 euro. Con una vettura a gasolio ‒ col motore 1.5 dCi che usa Nissan ‒ ne sarebbero serviti 13 di euro. Un bel risparmio, che fa di Leaf la vettura ideale per lʼutilizzo quotidiano. Che gratifica anche per le sue emissioni nocive del tutto azzerate.

Senza dimenticare che Nissan Leaf ha costi di manutenzione del 40% inferiori rispetto alle vetture di segmento C e il bollo è gratis mentre costa 209 euro su una Nissan col motore 1.5 dCi (Pulsar, Qashqai). Con le batterie completamente cariche, la Leaf può percorrere fino a 200 km e quindi ne restavano ancora una quarantina al termine della prova da Rieti a piazza SS Apostoli, in centro a Roma. E proprio in questa piazza della capitale è possibile ricaricare le batterie del motore elettrico, qualora servisse. Nissan ha stimato che, se in un anno si percorressero 35.000 km, il risparmio ottenuto dalla Leaf sarebbe di circa 2.500 euro rispetto a unʼauto diesel di pari categoria.