FOTO24 VIDEO24 2

Clima: luglio mese pi� caldo di sempre Battuto il precedente record del 1998

La temperatura � stata pi� alta di 0,81 gradi rispetto alla media del ventesimo secolo secondo l'analisi dell'agenzia federale Usa meteorologia

Luglio � stato a livello globale il mese pi� caldo dal 1880, con 0,81 gradi in pi� rispetto alla media del ventesimo secolo. E' quanto risulta dall'analisi del Noaa, l'agenzia federale Usa per la meteorologia. Battuto il precedente record del luglio 1998.

La temperatura media di oceani e terraferma registrata a luglio, in particolare, � stata la pi� alta da quando esiste questo tipo di rilevazioni, cio� dal 1880, secondo i dati del Noaa e dell'Ncdc (il Centro nazionale per le informazioni ambientali).

Per quanto riguarda in particolare la sola terraferma, la temperatura media globale a luglio � stata di 0,96 gradi pi� alta rispetto alla media del ventesimo secolo: si tratta del sesto mese di luglio pi� caldo in assoluto. La temperatura media degli oceani, invece, � stata pi� alta di 0,75 gradi, registrando la massima mai registrata nel periodo.

Il Noaa sottolinea infine che la media dell'estensione dei ghiacciai artici a luglio � stata del 9,5% in meno rispetto alla media del periodo tra il 1981 e il 2010. Per quanto riguarda l'Antartide, la diminuzione � stata invece del 3,8%.

Cos�, se il 2014 nel suo complesso era stato l'anno pi� caldo dal 1891 secondo l'Agenzia meteo giapponese, adesso arriva il luglio pi� rovente degli ultimi 135 anni.

Espandi