FOTO24 VIDEO24 2

Addio bollette, arriva la casa-container alimentata soltanto da rinnovabili

Realizzato da una startup olandese, il prototipo � formato da materiali a basso impatto ambientale ed � in grado di ospitare una o due persone

Una casetta di trenta metri quadri completamente alimentata da energie rinnovabili per dire addio a bollette e sprechi. E' il container off-grid - cio� non legato alla rete elettrica - progettato in Olanda dalla startup Sustainer Homes, autosufficiente dal punto di vista energetico e realizzato con materiali a basso impatto ambientale. Il prototipo � in grado di produrre circa 5mila chilowatt all'anno utilizzando un sistema misto eolico e fotovoltaico.

La casa-container olandese � soltanto l'ultimo esempio di una crescente attenzione globale dedicata alla bioedilizia, come dimostrano la realizzazione della casa solare italiana riciclabile al 100% e i prototipi di casa attiva costruiti in Galles e Germania.

L'obiettivo dichiarato degli sviluppatori � quello di tagliare gli sprechi energetici e di promuovere una soluzione abitativa che faccia dell'ecosostenibilit� la sua vocazione primaria. A partire dai pannelli di costruzione, derivati dal recupero e dal trattamento dei rifiuti agricoli, fino alle vernici atossiche, a base di olio di lino. Il costo dell'abitazione si aggira intorno ai 75mila euro.

Eco-sistemi - La casa � dotata di una batteria di ultima generazione che "conserva" l'energia prodotta in eccesso e consente un approvvigionamento elettrico costante. Il flusso di acqua potabile � garantito da un sistema posto sul tetto, che filtra e depura l'acqua piovana. Anche le acque di scarico vengono filtrate prima di essere disperse nel terreno.

Espandi