Fumetti e solidarietà vanno a braccetto nella lotta al coronavirus. "Lockdown Heroes", dal 30 luglio in libreria, è, infatti, un portfolio che raccoglie le illustrazioni che il maestro Milo Manara ha realizzato durante l’emergenza Covid-19 e ha dedicato alle donne che hanno continuato a lavorare, in prima linea, affinché la vita andasse avanti. Si tratta di un prezioso cofanetto con 24 stampe di disegni ad acquerello su carta di pregio con timbro a secco della firma di Manara. Il tutto corredato da un fascicolo con un testo di Vincenzo Mollica e un’intervista esclusiva a Milo Manara a cura di Tito Faraci. Il volume, per Feltrinelli Comics e in collaborazione con Comicon, sarà, dunque, anche solidale.
Perché solidale? Perché con una donazione benefica proveniente dalle vendite, si supporteranno le attività dell'Ospedale Luigi Sacco di Milano, del Policlinico Universitario di Padova e dell'Ospedale Domenico Cotugno di Napoli.
“Lo sbigottimento e l’angosciosa incredulità per la catastrofe che si stava profilando mi rendevano impossibile continuare il mio lavoro di routine: impossibile concentrarsi, trovare l’attenzione e la serenità necessarie", ha raccontato Milo Manara.
"Mi sono chiesto come avrei potuto essere utile, da disegnatore, e come avrei potuto esprimere gratitudine e incoraggiamento. Così ho disegnato queste figure femminili a una a una, semplicemente per ringraziarle e, forse, anche un po’ sperando che ci saremmo ricordati di loro, quando tutto sarebbe finito”, ha concluso.
Lockdown Heroes
Milo Manara
Feltrinelli Comics
Prezzo 32 Euro