Temperature fino a 35 gradi

Meteo, ancora temporali al Sud, sole e caldo al Centronord

Ancora temporali intensi al Sud, mentre l'alta pressione si espande al Centronord facendo aumentare le temperature. Weekend di ferragosto incerto a causa di una perturbazione atlantica

© meteo-it|

Il vortice di bassa pressione che ha lentamente attraversato l'Italia sta portando ancora nuvole e temporali intensi sulle regioni meridionali, con locali nubifragi. Prima di abbandonare definitivamente la nostra Penisola, questo vortice causerà ancora instabilità al Sud specie sul versante ionico, mentre nel resto del Paese continuerà splendere il sole. Giovedì e venerdì la temporanea rimonta dell'Anticiclone Nord-Africano regalerà due giornate decisamente soleggiate e con caldo nuovamente in aumento e piuttosto intenso: le temperature pomeridiane infatti saranno quasi ovunque comprese fra 30 e 36 gradi. Situazione più incerta per il fine settimana di Ferragosto anche se lo scenario più probabile (Indice di Affidabilità pari a 70) prevede l'avvicinarsi di un'area perturbata dall'atlantico (la numero 4 del mese) che dovrebbe portare un po' di instabilità, con temperature in calo e in generale entro i valori medi stagionali se non al di sotto.

Previsioni per giovedì Giovedì il sole sarà protagonista su gran parte delle regioni. Tra sole e nuvole invece in Calabria, Basilicata e Sicilia orientale, con isolati scrosci di pioggia residui soprattutto su Bassa Calabria, Sicilia orientale e rilievi lucani sui versanti ionici. Possibili temporali pomeridiani su Alpi Occidentali e occasionalmente sulle Alpi lombarde. Giornata molto calda in gran parte d'Italia: temperature quasi invariate al Nord, in crescita invece al Centrosud, soprattutto nelle regioni meridionali. Venti prevalentemente deboli.

© meteo-it